Home » News » SOTTERRANEI DELLE MURA: AL VIA I LAVORI

SOTTERRANEI DELLE MURA: AL VIA I LAVORI

Lunedì, 1 Giugno, 2015

Affidati i lavori per il restauro dei sotterranei dei baluardi Santa Croce, San Martino e San Paolino e per la realizzazione dell'illuminazione di una parte del paramento delle Mura.

I lavori termineranno tra ottobre e novembre e in questo caso non prevedono la diretta competenza della Fondazione Crl, che comunque ha provveduto a far redigere progetti proprio per questi interventi oltre ad aver attratto, coi suoi ingenti investimenti, ulteriori risorse da parte della Regione Toscana.

Anche questa tranche di interventi si inserisce dunque nel complessivo progetto di riqualificazione della cinta muraria come indicato anche nell’accordo di programma che proprio la Regione ha siglato con il Comune di Lucca, la Direzione regionale per i Beni culturali e paesaggistici della Toscana, la Soprintendenza per i beni architettonici, paesaggistici, storici e artistici per le province di Lucca e Massa Carrara e, appunto, la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Nei sotterranei le opere prevedono il restauro di tutte le superfici a vista al fine di limitare le infiltrazioni di acqua provenienti dalle volte. Sarà inoltre realizzata l'impiantistica necessaria per installare un'illuminazione in grado di valorizzare l'ambiente. Saranno poi restaurate e consolidate le pavimentazioni in pietra esistenti mentre, quelle in terra battuta, saranno reintegrate con materiale similare così da uniformare l'assetto. Verranno inoltre ripristinati tutti i percorsi che, dai baluardi, portano all'esterno degli spalti: in questo caso si prevede di utilizzare la pavimentazione esistente, integrando le parti mancanti. L'impianto di illuminazione del paramento interesserà il tratto da Porta Elisa a Porta San Jacopo, in modo da rendere omogenea l'illuminazione su tutto l'anello esterno.