Home » News » TRA SACRO E PROFANO: TORNANO LE "CONVERSAZIONI IN SAN FRANCESCO"

TRA SACRO E PROFANO: TORNANO LE "CONVERSAZIONI IN SAN FRANCESCO"

Giovedì, 17 Settembre, 2015

Seconda edizione per le Conversazioni in San Francesco, rassegna di incontri dedicati alla letteratura, alla filosofia, alla musica e all’arte che si tiene a Lucca dal 30 settembre al 15 novembre 2015 nella Chiesa di San Francesco, organizzata dal Comitato Nuovi Eventi per Lucca e promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, realizzata grazie al sostegno del Banco Popolare – Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno.

Dopo il successo dello scorso anno, dedicato alla “bellezza eterna”, ispirato a una delle opere d’arte simbolo di Lucca, conosciuta in tutto il mondo, ovvero Il monumento funebre di Ilaria del Carretto, di Jacopo della Quercia, questo nuovo ciclo dal titolo Tra Sacro e Profano anticipa quelle che saranno le tematiche che invaderanno la città con il Photolux Festival, Biennale Internazionale di fotografia da novembre a dicembre.

Intorno dunque al sacro e al profano ruoteranno quattro appuntamenti che vedranno coinvolti lo scrittore e psichiatra Paolo Crepet in uno dei suoi trascinanti eventi/ conferenze su “felicità e egoismo” (30 settembre, ore 21); l’artista israeliana Noa che dopo una conversazione con il direttore de La Nazione, Pierfrancesco De Robertis, si esibirà in un concerto con Gil Dor e Giovanni Tommaso, serata che nasce in collaborazione con Lucca Jazz Donna (17 ottobre, ore 21); l’attrice, autrice e regista Elisabetta Salvatori che con il suo linguaggio vibrante e diretto ci racconterà la storia della mistica e poetessa francese del secolo scorso Madeleine Delbrêl (24 ottobre, ore 21). Chiuderà le Conversazioni, il 15 novembre (ore 21) una serata dedicata a Pier Paolo Pasolini, a quarant’anni dalla morte, e sarà Carlo Lucarelli a regalarci un ritratto inedito di un intellettuale corsaro che in ogni sua opera, dal film Il Vangelo secondo Matteo al romanzo Ragazzi di vita ha portato una riflessione profonda sul senso del sacro e del profano. Dedicati a Pasolini anche due eventi collaterali il 16 ed il 17 novembre, in collaborazione col Circolo del Cinema di Lucca.

Mercoledì 30 settembre - ore 21.00

Felicità e egoismo

Conversazione con Paolo Crepet

Sabato 17 ottobre – ore 21.00

Noa incontra Lucca

Conversazione con Pierfrancesco De Robertis, direttore de “La Nazione”

Segue concerto di NOA

e Gil Dor con Giovanni Tommaso trio

Sabato 24 ottobre – ore 21.00

Come gli scambi del treno – La vita di Madeleine Delbrêl

Spettacolo teatrale di Elisabetta Salvatori

Matteo Ceramelli, violino e chitarra

Domenica 15 novembre – ore 21.00

La luce corsara di Pier Paolo Pasolini a quarant’anni dalla morte

Incontro con Carlo Lucarelli

Lunedì 16 novembre – ore 21.15

In collaborazione con il Circolo del Cinema di Lucca

Rassegna cinematografica Pier Paolo Pasolini

Auditorium S. Micheletto, FCR Lucca

Martedì 17 novembre – ore 21.15

Eros Pagni legge Pier Paolo Pasolini

Auditorium del Suffragio, Conservatorio L. Boccherini

Tutti gli eventi in programma sono a ingresso libero.

Le modalità di distribuzione dei biglietti saranno comunicate anche attraverso il sito www.nuovieventilucca.it