Home » News » TRE CONCERTI PER RISCOPRIRE IL ‘700 LUCCHESE

TRE CONCERTI PER RISCOPRIRE IL ‘700 LUCCHESE

Mercoledì, 25 Marzo, 2015

Tre concerti ed un incontro: questi gli appuntamenti proposti per la rassegna “Il Settecento musicale a Lucca” da Animando, associazione nata nel 2014 dall’incontro di musicisti, compositori, dirigenti di scuole civiche o di gruppi musicali e appassionati musicali propone la, per un approccio significativo alla storia musicale lucchese. La manifestazione, che si svolgerà dal 27 marzo all’11 aprile ha incontrato il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e vede alla direzione artistica il Maestro Silvano Pieruccini, che unisce ad una formazione musicale eccellente un’esperienza professionale lunga e varia ed una grande vivacità culturale.

I tre concerti in programma, preceduti il 27 marzo da un incontro con i maestri, propongono un panorama di alto livello culturale e artistico. Il primo, in programma il 29 marzo alle ore 21.15 nella Chiesa San Pietro Somaldi, è dedicato a opere per “doppio coro”. Si tratta di composizioni ad otto voci di grande difficoltà esecutiva ma anche di grande fascino. Saranno eseguiti in prima esecuzione moderna tre pezzi di Giacomo, tra cui un Mottettone per la Santa Croce. Come “elemento di contesto” verrà eseguito nello stesso concerto lo straordinario Stabat Mater di Palestrina. Il secondo concerto, che si svolgerà il 2 aprile nella Chiesa dei Servi (ore 21.15) è dedicato a Boccherini. Saranno eseguite alcune delle opere di maggior qualità e di maggior fama, compresi il quintetto La musica notturna di Madrid e il notissimo Minuetto.  L’11 aprile si terrà il terzo concerto (Chiesa dei Servi ore 21.15) che vedrà l’esecuzione di alcuni concerti grossi di Geminiani e Barsanti, più uno di Vivaldi come elemento di contesto storico.

Tutti i concerti vedono impegnato l’ensamble orchestrale “nuove assonanze” che mette insieme energie giovanili e solisti di provata esperienza e diretto da Alan Freiles Magnatta, giovane maestro ma che ha già avuto modo di mettere in mostra le sue qualità. I cori impegnati nel primo concerto sono il coro Domenico Savio di Livorno, diretto dal Maestro Paolo Rossi e l’ensamble vocale di Silvano Pieruccini.

Tutti gli eventi sono gratuiti, ad ingresso liberi mediante prenotazione all’indirizzo mail: animando2@gmail.com.

Per ulteriori informazioni: www.animandolucca.it.