Home » News » UN ARCHIVIO DIGITALE E INTERATTIVO PER LA GALLERIA “LORENZO VIANI”

UN ARCHIVIO DIGITALE E INTERATTIVO PER LA GALLERIA “LORENZO VIANI”

Lunedì, 27 Ottobre, 2014
Categoria: 

È stato inaugurato alla Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea “Lorenzo Viani” (GAMC) di Viareggio il nuovo archivio digitale interattivo. Un progetto realizzato dal Laboratorio di robotica percettiva della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e interamente finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. La digitalizzazione ha riguardato in particolare le 2019 opere della "Donazione Giovanni e Vera Pieraccini", ovvero la parte più consistente della collezione permanente del GAMC, comprendente lavori di Picasso, Guttuso, De Chirico, Mirò, Viani e Morandi, adesso apprezzabili in una nuova modalità di fruizione grazie al lavoro dei due ricercatori del Sant'Anna, Marcello Carrozzino e Chiara Evangelista, che hanno realizzato concretamente il progetto.

Tutti questi capolavori, di cui 1800 realizzazioni grafiche, sono ora visibili in alta definizione attraverso un grande schermo collocato davanti ad una console touch-screen presente nella Galleria. Grazie a questa tecnologia digitale, con un solo tocco il visitatore può scegliere ed "esplorare" ogni opera fin nei minimi dettagli, mettendo in risalto particolari inaccessibili o di difficile lettura. Un modo, quest'ultimo, per aprire l'archivio anche a finalità educative, con percorsi didattici personalizzati e tematici, nonché come luogo di ricerca a livelli altamente specialistici per appassionati e studiosi.

Con l'archivio digitale la Galleria viareggina è adesso in grado di offrire un servizio dalle grandi potenzialità didattiche e di conoscenza, ponendosi come obiettivo l’allargamento dell’offerta anche alle altre collezioni del museo. Una su tutte: la “Varraud Santini”, che costituisce la più importante raccolta pubblica delle opere di Lorenzo Viani, e la “Donazione Lucarelli”.