Home » News » "UN PONTE VERSO IL MONDO": ALTRI MODI DI VIVERE LA DISABILITA’

"UN PONTE VERSO IL MONDO": ALTRI MODI DI VIVERE LA DISABILITA’

Lunedì, 25 Gennaio, 2016

Un progetto per favorire l'inclusione sociale e dare risposte concrete in ambito di disabilità: ecco gli obiettivi di «Un ponte verso il mondo: percorsi oltre la scuola», percorso rivolto a otto giovani con disabilità che abbiano concluso il percorso scolastico

Un’idea nuova e di grandi prospettive per offrire ai ragazzi e alle loro famiglie un contesto formativo che, attraverso attività mirate stimolare consapevolezza della propria autonomia, funzione come un sostegno attivo e concreto. Dietro il progetto del Comune c'è il finanziamento della Provincia e 50mila euro donati dalla Fondazione Crl.

Sarà l'associazione Oikos che si occuperà di curare le attività di laboratorio che confluiranno poi nell'organizzazione di un evento artistico aperto a tutta Lucca. I giovani avranno modo di prendere parti a tutte le fasi del processo: dall'ideazione all'organizzazione, dalla promozione alla realizzazione.
il percorso, che va dal teatro sociale alle prove di arti grafiche fino alla falegnameria, si concluderà entro il 30 giugno 2016 e si prefigge l'obiettivo di costituire un punto di riferimento formativo e di sostegno dopo la fine del ciclo scolastico. Sarà utile per favorire la strutturazione di percorsi e di progettualità di vita dei ragazzi nel rispetto della loro autonomia e libertà di scelta. Ma anche definire percorsi esperienziali di inserimento sociale e acquisizione di consapevolezza del proprio futuro nel mondo adulto attraverso attività a sostegno dei ragazzi.

«Un ponte verso il mondo» prevede anche un gruppo di sostegno ai nuclei famigliari che possa essere occasione di condivisione e di espressione.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a progetto.clubjob@gmail.com oppure telefonare al numero 0583.469445.