Home » News » UN SUCCESSO IL CONCERTO DI RAPHAEL WALLFISCH IN SAN FRANCESCO

UN SUCCESSO IL CONCERTO DI RAPHAEL WALLFISCH IN SAN FRANCESCO

Venerdì, 12 Settembre, 2014

Un concerto da togliere il fiato, un'emozione incarnata, per quasi due ore, da un musicista incredibile. Raphael Wallfisch non ha tradito le aspettative e ha incantato la Chiesa di San Francesco con un concerto impeccabile, elevando così a grande e prestigioso appuntamento annuale, il festival musicale Boccherini Open Gold, organizzato per il secondo anno consecutivo dall'Istituto musicale “L. Boccherini”. È proprio grazie a Boccherini Open Gold, infatti, e quindi alle professionalità che gravitano intorno all'Istituto di piazza del Suffragio, se Wallfisch è giunto a Lucca, regalando una serata colta e raffinata al numeroso pubblico presente in sala.

Apertura affidata a Vivaldi, con il Credo in Mi minore, scivolata via sulle note di Une larme di Rossini, per poi concludersi con Schumann e il suo Concerto per violoncello e orchestra in LA minore op. 129. Raphael Wallfisch è senza dubbio un artista che non passa inosservato. Per lo stile impeccabile, la bravura nel condurre lo strumento, l'originalità delle mani che si muovono veloci su corde e archetto, tanto da essere acclamato oggi come uno dei violoncellisti più famoso al mondo. Emozionato e onorato di suonare a Lucca, a pochi metri dalla tomba che raccoglie le spoglie del noto violoncellista lucchese, Luigi Boccherini, Wallfisch ha incantato e stupito, colpito nei cuori e nelle anime, lasciato un segno vivo e profondo nei presenti. Applausi fiume e complimenti sparsi: per Wallfisch, ovviamente, ma anche per l'Orchestra del “Boccherini”, che ha accompagnato il violoncellista con preparazione e cura, per il coro e per la sua direttrice, Sara Matteucci e per il direttore della serata, Maestro GianPaolo Mazzoli, che ha ringraziato, salutato e dato appuntamento ai prossimi eventi di Boccherini Open Gold.