Home » News » UNA BORSA DI STUDIO PER UNA NUOVA PSICOLOGA IN ONCOLOGIA

UNA BORSA DI STUDIO PER UNA NUOVA PSICOLOGA IN ONCOLOGIA

Giovedì, 3 Dicembre, 2015

Una psicologa psicoterapeuta in più per supportare i pazienti oncologici dell'Asl 2 di Lucca: questo il risultato della borsa di studio promossa dall’Associazione “Silvana Sciortino” e finanziata dalla Fondazione Crl.

È stata la dottoressa Lucia Da Valle ad aggiudicarsela, garantendosi la possibilità di lavorare per un anno all'interno della struttura di Oncologia dell'ospedale di Lucca, portando avanti un importante progetto di ricerca che sarà rivolto a 40 donne affette da tumore al seno.

L’associazione "Silvana Sciortino" ha promosso in questi anni, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, alcune borse di studio in Oncologia testimoniando un costante interesse verso il lavoro del personale medico e infermieristico. Di fondamentale importanza è soprattutto aver perseguito con tenacia un obiettivo: fornire un concreto contributo in termini di ricerca ad alcune problematiche inerenti aspetti importanti dell'assistenza della cura e delle risposte alle necessità dei pazienti, come ad esempio la corretta alimentazione per chi è in cura chemioterapica.

Con questa borsa di studio, al lavoro della dottoressa Stefania Tocchini, si affiancherà quindi la presenza e la ricerca condotta dalla dottoressa Da Valle: attraverso il potenziamento in termini di personale qualificato il reparto di Oncologia conta ora su una buona squadra di professionisti e confermando questo progetto si potrà garantire un percorso adeguato alle necessità e proiettato verso il futuro.