Home » News » UNA MOSTRA PER MATILDE DI CANOSSA ALLA BIBLIOTECA STATALE

UNA MOSTRA PER MATILDE DI CANOSSA ALLA BIBLIOTECA STATALE

Mercoledì, 9 Novembre, 2016
Categoria: 
Lucca e Matilde di Canossa fra storia e mito: una collezione di testi e documenti antichi in esposizione alla Biblioteca Statale per ricordare la contessa che ha lasciato il segno nella memoria storica di Lucca e del suo territorio. La mostra, realizzata col contributo della Fondazione Crl, rimarrà aperta fino al 6 dicembre: un’esposizione che riunisce materiale dall’Archivio Diocesano, dall’Archivio di Stato e dalla Biblioteca Statale e nasce dall’idea di dedicare ricordare Matilde in occasione del nono centenario della sua morte (1115). I “pezzi” hanno trovato l’ideale collocazione nelle sale monumentali della Biblioteca Statale, al terzo piano.
Qui è possibile ammirare alcuni codici, fra cui il celebre manoscritto della Vita Mathildis di Donzione, libri antichi, documenti firmati dalla stessa Matilde di Canossa e pergamene provenienti dagli archivi. La mostra offre l’occasione per conoscere meglio la storia di questa donna e riflettere sul ruolo esercitato in quell’epoca, che è poi sfociato nel mito. A lei è attribuita la creazione di chiese, ospedali e ponti del nostro territorio.
 Alcune delle pergamene appartenenti all’Archivio Diocesano sono state restaurate appositamente per la mostra, dando vita ad un’importante operazione di conservazione dei beni culturali. “Attraverso questi documenti - ha detto Elisabetta Unfer Verre, dell’Archivio Diocesano - si scopre anche la parte più antica della creazione del mito di Matilde: ciò che emerge è non solo la figura storica, ma anche l’interpretazione che ne è risultata nel corso dei secoli”.
L’esposizione è fruibile liberamente, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e il sabato dalle 8 alle 13. Per l’occasione è stato realizzato anche un catalogo con le immagini e le schede dettagliate dei pezzi esposti, pubblicato da Pacini Fazzi, con un saggio introduttivo di Raffaele Savigni – curatore della mostra – e un saggio di Patrizia Carmassi sull’evangelario della Morgan Library di New York.