Home » News » UNA NUOVA SCUOLA MEDIA PER COREGLIA

UNA NUOVA SCUOLA MEDIA PER COREGLIA

Sabato, 11 Luglio, 2020

Inaugurato il nuovo plesso scolastico del comprensivo di Ghivizzano.La nuova scuola media è un'opera importante, funzionale e necessaria, adesso in grado di accogliere aule e laboratori per una didattica d'avanguardia. L'investimento totale per tutto il plesso, collocato sul rio Dezza, al confine tra Ghivizzano e Calavorno, è di oltre 7,3 milioni di euro. Per il secondo lotto, inaugurato ieri, la spesa è stata di poco più di 2.900.000 euro: due milioni e mezzo dalla Regione Toscana e il resto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Il risultato è una struttura che servirà una vasta fascia di popolazione scolastica per le frazioni a sud (Calavorno, Ghivizzano, Ghivizzano Alto, Tereglio)

La struttura, intitolata a Giuseppe Ungaretti, presenta due piani: al piano terreno ci sono le aule didattiche, gli uffici amministrativi e alcuni laboratori. Nel piano sottostante, altre aule, i laboratori di musica e informatica, la grande sala mensa e il centro cottura dove saranno preparati i pasti smistati nelle varie scuole comunali. Il tutto, funzionale al completamento dell'altro lotto adiacente la scuola, che comprende una palestra attrezzata e capiente per oltre 300 persone, dotata di spogliatoi e misure regolamentari per la disputa di gare ufficiali di basket e volley.

Già iniziati e a buon punto anche i lavori per la palestra, collocata a pochi metri dal plesso, che sarà ultimata anch'essa con un contributo della Fondazione CRL.