Home » News » UN’ORCHESTRA PER FACILITARE L’INCLUSIONE SOCIALE DEI BAMBINI

UN’ORCHESTRA PER FACILITARE L’INCLUSIONE SOCIALE DEI BAMBINI

Giovedì, 26 Novembre, 2015

Un'orchestra per prevenire il rischio di esclusione sociale di bambini e ragazzi, ecco “Let the children play” l’iniziativa sostenuta da un ampio partenariato di cu fa parte anche la Fondazione Crl. Un progetto che si basa sulla profonda convinzione che la musica e la cultura possano divenire patrimonio di tutti, ma soprattutto uno strumento di riscatto e sereno inserimento nella vita sociale del quotidiano.

Ne concreto il progetto prevede la creazione di un laboratorio musicale orchestrale di bambini e di ragazzi secondo il metodo Abreu, che si avvierà dal prossimo gennaio nel territorio lucchese. L'iniziativa, promossa e capitanata dall'associazione Tempo di Musica e dall'Istituto Musicale Diocesano Baralli ha raccolto ampi consensi e trovato un partenariato ampio, che vede impegnati il Comune di Lucca, l'Arcidiocesi di Lucca - Ufficio Pastorale Caritas Diocesana, la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, la Fondazione Tobino, i Lions Club Lucca Host e Lucca le Mura, e sponsor quali Il Ciocco e la sezione soci Unicoop di Lucca.

ll laboratorio musicale prenderà vita in gennaio e prevedrà il coinvolgimento dei quartieri di Centro Storico, San Vito, Sant'Anna e San Concordio - Pontetetto.

I bambini coinvolti saranno circa 50, di cui 30 provenienti da famiglie in situazioni di disagio economico. Attraverso le indicazioni dei centri di ascolto Caritas e dei servizi sociali del Comune saranno infatti individuati le situazioni più delicate e meritevoli d’attenzione: a tutti i bambini verrà affidato in comodato d'uso gratuito uno strumento musicale e tutti saranno avviati all'apprendimento musicale in piccoli gruppi di fiati, archi e percussioni.

Le lezioni saranno gratuite per i bambini provenienti da contesti complessi e richiederanno un minimo contributo per gli altri. Dall'esperienza Abreu sono uscite figure della levatura di Gustavo Dudamel e Edicson Ruiz. A Lucca l'iniziativa partirà sotto il coordinamento didattico del maestro Tommaso Valenti, già coinvolto in un analogo progetto a la Spezia.

Il primo appuntamento a sostegno della nascita dell'orchestra è per il prossimo 27 novembre alle ore 19 nel salone dell'Arcivescovato in Piazzale Arrigoni protagonisti la 14enne violinista lucchese Lucilla Mariotti e la violoncellista Irene Marzadori, due giovanissime promesse della musica italiana.

Foto: Flickr©