Home » News » VILLA PUCCINI: APERTA AL PUBBLICO LA CAMERA DEL MAESTRO

VILLA PUCCINI: APERTA AL PUBBLICO LA CAMERA DEL MAESTRO

Mercoledì, 9 Settembre, 2015

Dopo il restauro del tetto e della facciata, anche la camera da letto di Giacomo ed Elvira Puccini è tornata accessibile al pubblico grazie ad un contributo della Fondazione Crl.

Sono trascorsi esattamente 115 anni da quando, nel 1900, il maestro prese possesso della sua amata Villa di Torre del Lago. Oggi un Museo visitato da turisti provenienti da tutto il mondo, che riacquista il suo fascino originario grazie al restauro voluto dalla nipote Simonetta Puccini e dall'Associazione "Amici delle Case di Giacomo Puccini", partito nel 2012 con il prezioso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Ultimo atto di questa campagna di recupero, l’allestimento della camera da letto, col grande letto in ottone, l'armadio, la toeletta, la scrivania e l'intera mobilia.

Oggetti che hanno compiuto un lungo viaggio nel tempo, per riportare i visitatori ai primi del`900, quando il grande compositore era nel pieno della propria attività e nella casa risuonavano le note delle sue celebri opere.