Home » Parte il cantiere per l’affresco di via dell’Arcivescovato

Fonte:
iltirreno.gelocal.it
Descrizione:

Parte il cantiere per l’affresco di...
la storia
Parte il cantiere per l’affresco di via dell’Arcivescovato
Dipinto su un muro da Pietro Biagetti nel 1917 è stato deturpato dalle intemperie  e dall’inquinamento di R.L. [...] Merito soprattutto di Daniela Bartolini, personaggio noto nell’ambiente culturale lucchese e promotrice di tanti eventi di successo che, con tenacia, impegno e sacrificio, è finalmente riuscita a coronare il sogno di molti cittadini lucchesi che più volte ci avevano segnalato lo stato di degrado in cui versava il “Cristo delle elemosine”, opera dell’artista Pietro Biagetti, originario di Matraia, realizzata nel 1917. [...] Per l’avvio dei lavori è stato deciso l’utilizzo dei fondi del Comune. [...] Quelli della Fondazione, già trasferiti nelle casse comunali dopo l’approvazione della convenzione, il 7 agosto scorso, con la Fondazione stessa per poter ricevere l’erogazione e dare il via al restauro, saranno invece disponibili dopo l’inserimento nel capitolo di bilancio. [...] Poi si penserà a una protezione per salvaguardare l’opera.