Home » Pontedera capitale di Industria 4.0, oltre 10 milioni destinati ad Artes

Fonte:
iltirreno.gelocal.it
Descrizione:

Con un contributo pari a 10,66 milioni di euro il Ministero dello Sviluppo Economico (Mise) ha chiuso il negoziato con il Centro di Competenza Artes 4.0 (Advanced Robotics and enabling digital Technologies & Systems 4.0), dedicato alla robotica e alle tecnologie abilitanti e coordinato dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. [...] La riunione conclusiva, che si è svolta a Roma lunedì, ha sancito di fatto l’ultimo tassello per un accordo che dà avvio ai lavori e ai progetti di ricerca del Centro di Competenza Artes 4.0. [...] Il centro Artes 4.0 guidato dalla Scuola Sant’Anna, sotto la direzione scientifica di Paolo Dario e la presidenza di Massimo Bergamasco, è organizzato in un partenariato di 35 soci fondatori, associazione che unisce università, enti di ricerca e aziende. [...] L’obiettivo è costituire una rete ad alta specializzazione in grado di recepire e soddisfare i bisogni di innovazione delle imprese». [...] Il cuore operativo del Centro di Competenza sarà Pontedera.