Home » Puccini, ecco il ritratto inedito

Puccini, ecco il ritratto inedito

Data articolo:
Sabato, 19 Maggio, 2018 - 05:32
Fonte:
iltirreno.gelocal.it
Descrizione:

È firmata dal pittore lucchese Luigi De Servi una delle opere inedite della grande mostra “Per sogni e per chimere” inaugurata il 18 maggio alla Fondazione Ragghianti e incentrata su Giacomo Puccini e le arti visive. [...] È un ritratto del Maestro che l'artista, suo amico per quasi tutta la vita, dipinse nel 1899. [...] Nel carteggio, invece, ci sono molte lettere che fanno riferimento alle decorazioni della villa di Torre del Lago, per le quali Puccini aveva chiamato De Servi insieme con Plinio Nomellini, altro grande artista a lui legato e su cui si sofferma, tra i molti, la mostra “Per sogni e per chimere”. [...] La Fondazione Crl, come sempre, ne ha permesso la realizzazione. [...] Con Bolpagni i curatori sono Fabio Benzi, Maria Flora Giubilei e Umberto Sereni, mentre l'allestimento è opera di Margherita Palli.