Home » Successo per le 'Stanze d'artista' al Cav

Fonte:
www.luccaindiretta.it
Descrizione:

Introdotto da una conferenza condotta dal professor Romanini, curatore del progetto, cui sono intervenuti tutti gli artisti e i visiting curator che hanno preso parte al workshop in veste di docenti d’eccezione, è stata inaugurata la sezione Stanze d’artista che ha permesso al pubblico di visitare gli spazi della Fondazione e soprattutto i lavori sviluppati dai giovani creativi durante la loro settimana di permanenza a Pietrasanta. [...] La folta presenza di pubblico alle due giornate di apertura attesta il grande interesse risvegliato da questa manifestazione, a cui hanno preso parte non solo numerosi professionisti del settore artistico (artigiani, artisti legati al territorio, galleristi) ma anche numerosi semplici amanti dell’arte, rendendo l’atmosfera della serata vivace e stimolante. [...] Docenti e studenti dell’Accademia di belle arti di Dusseldorf hanno preso parte alla serata e hanno lodato l’alto livello qualitativo delle opere e degli allestimenti e la proficua formula didattica che ha guidato il workshop. [...] Durante la conferenza di apertura mostra, il professor Romanini ha sottolineato più volte come Pietrasanta rappresenti un unicum in cui la creazione e la produzione artistica trovano un terreno di eccellenza in cui svilupparsi e come la Fondazione con workshop di questo tipo dia la possibilità ai creativi di beneficiare di una formazione teorico-pratica di altissimo livello grazie anche alle eccellenze artigiane della zona che sanno trasmettere un patrimonio di conoscenze tradizionali e di innovazioni professionali al servizio dell’arte. [...] La presidente ha infine annunciato che, visto il gran numero di richieste la qualità artistica delle candidature, si terrà una seconda edizione di Michelangelo Reload, dal 10 al 16 dicembre.