Home » Tornerà il suono delle campane sulle vette della Garfagnana

Tornerà il suono delle campane sulle vette della Garfagnana

Data articolo:
Martedì, 3 Luglio, 2018 - 05:15
Fonte:
iltirreno.gelocal.it
Descrizione:

Questo attraverso anche un libro finanziato col contributo dei paesani, e i cui proventi serviranno per le opere pubbliche. [...] Memoria storica, non solo di Fiattone, è stata la professoressa Duse Lemetti, che ha contribuito, con le sue testimonianze, ad arricchire un’opera gradevole e che servirà per un fine nobile. [...] Il piccolo e grazioso borgo arroccato su un colle, conta appena 26 residenti che vivono soprattutto sulla strada principale del paese. [...] Come ha spiegato il giovane storico Alessio Adami, il paese, centro strategico sulla Linea Gotica, nel 1945 fu raso al suolo dai tedeschi, e l’unico edificio rimasto intatto fu proprio il campanile, uno tra i più alto di tutta la Garfagnana. [...] Il sindaco David Saisi ha sempre avuto a cuore la causa, e grazie al suo aiuto e quello di alcuni liberi professionisti che volontariamente hanno redatto i progetti, sono arrivati dalla Fondazione cassa di risparmio di Lucca ben 30mila euro negli ultimi tre anni.