Home » News » SOGGIORNI ESTIVI: CI SIAMO

SOGGIORNI ESTIVI: CI SIAMO

Venerdì, 24 Marzo, 2023

Sono ben 9 le destinazioni dei soggiorni estivi gratuiti 2023 rivolti a ragazze e ragazzi residenti sul territorio provinciale organizzati congiuntamente dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e dalla Provincia di Lucca.

Anche per la prossima estate nell'ambito delle iniziative a sostegno dei bambini e ragazzi provenienti da contesti socialmente o economicamente fragili (l'indicatore è il parametro ISEE), è stato elaborato, un programma molto articolato e con nuove località di vacanza: soggiorni di diversa durata, di varia tipologia e rivolti ai bambini e ai ragazzi di età compresa tra i 6 e i 17 anni.

Le domande di partecipazione vanno presentante entro il 24 aprile.

Dalle positive esperienze precedenti legate alle iniziative di solidarietà a favore dei giovani e dalla stretta collaborazione tra Provincia, Fondazione CRL e uffici dei servizi sociali dei Comuni del territorio, è scaturito anche quest’anno un programma con un interessante ventaglio di opportunità tale da accontentare tutte le esigenze.

Come sempre i ragazzi saranno seguiti da personale specializzato di larga esperienza che, tra l’altro, coinvolgerà i partecipanti in varie attività ricreative: passeggiate, osservazione della natura, bricolage, laboratori di vario genere, attività sportive di varie discipline e persino corsi di lingua inglese e sicurezza informatica, a cui vanno aggiunte le numerose escursioni previste nel corso dei soggiorni.

Queste le località dei soggiorni estivi 2023.

Per quanto riguarda il mare: Centro Keluar Torre Marina a Marina di Massa per chi ha da 6 a 14 anni. E' possibile fare attività sportiva (basket, beach volley, beach tennis, beach soccer, nuoto, pallanuoto, vela e molto altro). Il soggiorno è di 10 giorni con opzioni dal 6 al 16 agosto e dal 16 al 26 agosto.

“Sport Camp Paestum” (Salerno): in questo caso il soggiorno è per ragazzi e ragazze di età compresa tra i 13 e i 17 anni. Si tratta di soggiorni di due settimane con opzioni 28 giugno - 12 luglio; 12-26 luglio.

Torna anche quest’anno l’avventura in catamarano, alla scoperta dell’Arcipelago toscano gestita dal centro specializzato 'Cetus'. Per questa 4 giorni in mare, riservata a chi ha da 13 a 17 anni è obbligatorio saper nuotare senza l’ausilio di galleggianti.

Durante la ‘crociera’ sono previste varie attività scientifiche: dalla cetologia alla fotografia naturalistica, corsi di vela, navigazione e meteorologia nonché una campagna di ricerca sui cetacei. I periodi da scegliere sono tutti compresi nel mese di luglio.

Un’altra bella opzione di soggiorno sempre in navigazione è la vacanza denominata “Orizzonti blu” che prevede vacanze di 6 giorni in barca a vela nel mar Mediterraneo per i ragazzi dai 12 ai 17 anni. Prevista la navigazione nei posti più belli del Mediterraneo facendo tappa a Viareggio e alla Capraia, poi da Porto Azzurro a Portoferraio (Elba), Capraia e ritorno a Viareggio: un percorso suggestivo per un’esperienza affascinante tra porti attrezzati e rade, immersi nella natura. Anche in questo caso è obbligatorio saper nuotare senza l’ausilio di galleggianti. Sono previsti 4 turni da fine giugno a fine agosto.

“Summer art camp” è il soggiorno (unico, 10 giorni dal 3 al 13 luglio) in programma a Marzocca di Senigallia (Ancona). La vacanza, gestita dalla cooperativa sociale A.l.i.c.e, è rivolta ai bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni di età.

Le altre località di mare sono Marina Palmense (Fermo) per i ragazzi dai 6 ai 17 anni di età: 14 giorni dal 1° al 15 luglio e San Giuliano Mare (Rimini) per il “Rec Summer Camp” che, per partecipanti dai 6 ai 17 anni di età, prevede cinque turni di 10 giorni ciascuno dall’inizio di luglio a fine agosto.

Le méte montane, invece, vedono protagoniste le montagne del nostro territorio provinciale:

Adventure & sport” al Ciocco a Castelvecchio Pascoli (Barga), per soggiorni di 10 giorni, quando sarà possibile sperimentare un mix di dinamicità e avventura, trekking e bird watching, serate sotto le stelle in sacco a pelo ed escursioni in montagna.

Sono previsti due turni: dal 22 luglio al 1 agosto e 1-11 agosto per bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni.

Torna anche nel 2023 ‘Natura in gioco’ presso il Centro di educazione ambientale Anemone di Sillano (Lucca): 9 giorni di esperienze emozionanti con l’obiettivo di trasmettere ai ragazzi l’amore e il rispetto della natura e del prossimo tramite la condivisione degli spazi e delle attività. Il soggiorno è destinato a bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni e sono previsti 4 turni da inizio luglio a fine agosto.

Per informazioni: le famiglie interessate possono rivolgersi all’URP della Provincia, numero verde: 800-747155 attivo dal lunedì al venerdì (9 - 13) e il martedì e giovedì anche dalle 15 alle 16.

Le domande dovranno pervenire, complete di tutti gli allegati richiesti entro e non oltre il 24 aprile 2023 all’indirizzo provincia.lucca@postacert.toscana.it   oppure consegnate direttamente a mano all’URP della Provincia.

Per maggiori dettagli sui programmi si possono consultare il sito web della Fondazione Cassa di Risparmio www.fondazionecarilucca.it e quello della Provincia www.provincia.lucca.it

Per ulteriori informazioni è possibile contattare i numeri della Provincia 0583-417750 - 417773.