Home » Newsletter » Newsletter 22 Dicembre 2017

Newsletter 22 Dicembre 2017

Venerdì, 22 Dicembre, 2017

Nuovo sito e canali social sempre attivi. Seguite la Fondazione Crl
Un sito totalmente rinnovato per la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca: contenuti più fruibili, linee pulite e notizie in primo piano. Attività, progetti ed eventi sempre più a portata di click, grazie anche alla pagina Facebook, i profili Twitter e Instagram e al canale Youtube. Nuovi canali comunicativi per restare aggiornati e partecipare così allo sviluppo della Fondazione. Vai al sito: www.fondazionecarilucca.it

Maria Luisa di Borbone, tra Palazzo Ducale e San Franceschetto
C’è tempo fino a sabato 23 per assistere alla proiezione del documentario “Memorie di una regina”, proiettato in San Franceschetto nell’ambito dei festeggiamenti per il bicentenario dall’arrivo di Maria Luisa di Borbone a Lucca, sostenute dal Comune di Lucca, dalla Provincia di Lucca, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca e realizzate dall’associazione “Napoleone e Elisa: da Parigi alla Toscana” con la partnership tecnica dell’Officina profumo-farmaceutica di Santa Maria Novella.

#BUONENOTIZIE

Istruzione: bando per l’acquisto di libri e materiale didattico
Si rinnova la convenzione tra Provincia e Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, destinata all'erogazione per le famiglie meno abbienti del territorio di contributi per l'acquisto di libri scolastici e per altri sussidi all'attività didattica.

Continua a leggere

Ultimi giorni per il bando generico per progetti vari
Dopo quello a sostegno dell’attività ordinaria, il secondo bando aperto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca è rivolto a soggetti pubblici e privati ed è finalizzato alla realizzazione di specifiche iniziative. C’è tempo fino al 29 dicembre per fare richiesta.

ARTE, CULTURA ED EVENTI

AML: ecco la stagione 2018
Dal ritmo delle percussioni alla bellezza de La Morte e la fanciulla di Schubert passando attraverso nuove opere e grandi compositori. Questi sono alcuni degli ingredienti della Stagione 2018 dell’Associazione Musicale Lucchese, al via a gennaio con gli appuntamenti dedicati alla musica da camera e con “Musica ragazzi” che da anni si struttura come una palestra d’ascolto dedicata ai giovani.

Photolux: un’edizione di successo
Un’edizione tutta dedicata al Mediterraneo, alle sue storie e tradizioni. Un’edizione che conferma la vocazione internazionale ed emozionante della biennale di fotografia diretta da Enrico Stefanelli.

Giornata delle Professioni: l’appuntamento in San Francesco
Come ogni anno, le Professioni Ordinistiche si sono date appuntamento nella Complesso Conventuale di San Francesco per fare il punto della situazione. Al centro del dibattito, quest’anno, il Jobs Act delle professioni, raccontato, studiato e confrontato da undici ordine professionali.

SOCIALE

Abitare collaborativo: i primi appartamenti ad Arsina
Quelli della frazione collinare di Arsina sono i primi appartamenti a canone agevolato inaugurati dalla Fondazione Casa Lucca nell'ambito del più articolato progetto “Abitare collaborativo” varato la scorsa primavera e i cui risultati cominciano ad essere tangibili con la ristrutturazione dei locali adiacenti alla canonica della frazione del comune di Lucca.
Continua a leggere

Orto condiviso: partito il progetto Fasm
Su un terreno messo a disposizione dalla famiglia Nannizzi e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio, è stato inaugurato alla Santissima Annunziata l'orto condiviso dell'associazione Famiglie Salute Mentale di Lucca.

Casina dei Ricordi: la Fondazione risponde all’appello
Sarà la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ad acquistare e installare il sistema di allarma alla Casina dei Ricordi dedicata alle vittime della Strage di Viareggio del 29 giugno 2009.

ISTRUZIONE E RICERCA

Premiati due giovani studiosi di IMT
Per i loro studi che fondono neuroscienze, robotica e architettura, due giovani studiosi della Scuola IMT Alti Studi Lucca si sono aggiudicati i prestigiosi premi assegnati dalla Società Italiana di Psicofisiologia (SIPF). Si tratta del ricercatore Andrea Leo, membro dell’unità di ricerca MoMiLab (Molecular Mind Laboratory), e dello studente Paolo Papale, iscritto al secondo anno del curriculum di neuroscienze cognitive e sociali.