Home » Newsletter » Newsletter ottobre 2017

Newsletter ottobre 2017

Martedì, 31 Ottobre, 2017

 

Nuovo sito e canali social sempre attivi. Seguite la Fondazione Crl
Un sito totalmente rinnovato per la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca: contenuti più fruibili, linee pulite e notizie in primo piano. Attività, progetti ed eventi sempre più a portata di click, grazie anche alla pagina Facebook, i profili Twitter e Instagram e al canale Youtube. Nuovi canali comunicativi per restare aggiornati e partecipare così allo sviluppo della Fondazione. Vai al sito: www.fondazionecarilucca.it 

 

IN EVIDENZA

Tornano le Conversazioni in San Francesco
Scenario attivo della Storia e delle storie, attore principale di una vicenda lunga secoli, che ha condotto alla nascita e allo sviluppo della civiltà a cui apparteniamo. Ecco il Mediterraneo: attraversato, indagato e raccontato con l'edizione 2017 delle Conversazioni in San Francesco. 
Continua a leggere per scoprire tutti gli appuntamenti

 

#BUONENOTIZIE

Il campanile di San Frediano è stabile
Il campanile di San Frediano gode, tutto sommato e considerata l'età, di buona salute. La conferma arriva dai risultati del monitoraggio che è stato effettuato a partire dallo scorso anno grazie a due progetti, Monster e Titanio.  
Continua a leggere

Reviewland: lotta dichiarata alle false recensioni online
La guerra ai fake, che attraverso utenti virtuali (e non) diffondono informazioni false sulle strutture di accoglienza, è stata ufficialmente dichiarata.  L’Istituto di Informatica e Telematica del CNR di Pisa, in collaborazione con la Scuola di Alti Studi IMT Lucca e con Lucense, ha realizzato ReviewLand, un progetto che ha lo scopo di valorizzare le molteplicità delle recensioni pubblicate dai vari siti di e-advice, eliminare i giudizi poco attendibili e comporre una visione d’insieme sui servizi offerti dal territorio, sui luoghi di interesse e sugli itinerari turistici più frequentati.
Continua a leggere

Benefattrice lucchese dona un palazzo alla Fondazione Crl
La signora Giuseppina Micheletti, nata a Camaiore ma residente a Lucca, ha donato alla Fondazione Crl l’immobile di sua proprietà, denominato Palazzo Micheletti, situato in Borgo Giannotti, da destinare ad attività di tipo sociale.
Continua a leggere

 

ARTE, CULTURA ED EVENTI

Bassorilievo del Civitali torna all'oratorio della Madonnina
Dopo quindici anni l’oratorio della Madonnina ritrova uno dei suoi capolavori più belli. Un raffinato bassorilievo del Quattrocento, opera di Matteo Civitali, è stato ricollocato all’interno dell’edificio a fianco di Porta San Pietro, storica sede del Coro di Santa Cecilia.
Continua a leggere

Tornano i Puccini Days e la Stagione di danza al Teatro del Giglio
È dedicata al rapporto di Giacomo Puccini con le due Americhe la quarta edizione di Lucca Puccini Days. Il cartellone di Danza 2018 prevede invece tre imperdibili appuntamenti.
Continua a leggere

Una mostra su Mario Nigro alla Fondazione Ragghianti
La Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti di Lucca presenta una grande retrospettiva antologica su Mario Nigro, in occasione dell’anniversario del primo centenario del pittore, nato a Pistoia nel 1917 e scomparso a Livorno nel 1992. “Mario Nigro. Alla Fondazione Ragghianti fino al 7 gennaio 2018.
Continua a leggere 

Un tripudio di colori per il manifesto del Carnevale 2018
Svelato il manifesto del Carnevale di Viareggio 2018, firmato dall'artista contemporaneo lombardo Renato Missaglia. Il Carnevale si svolgerà il 27 gennaio, il 4, 11, 13 e 17 febbraio 2018.
Continua a leggere

 

INTERVENTI SUL TERRITORIO

Terminato il restauro dell'Eremo di Calomini
L'intervento ha riguardato, oltre alla nuova fruibilità del convento, anche la messa in sicurezza della parete rocciosa dove è scavata buona parte del complesso architettonico, la ristrutturazione della foresteria adiacente e il tetto della Chiesa di Santa Maria ad Martyres.
Continua a leggere

Una nuova scuola per Piazza al Serchio
Oltre 2 milioni di euro di interventi per sistemare la scuola media di Piazza al Serchio e "restituirla"ad alunni e insegnanti.
Continua a leggere

Inaugurata la scuola media di Borgo a Mozzano
Dopo oltre un anno, caratterizzato da importanti opere di riqualificazione, è rinata la scuola media di Borgo a Mozzano, completamente ristrutturata.
Continua a leggere

 

SOCIALE

Nuovo centro odontoiatrico per i non abbienti
La solidarietà genera solidarietà. Inaugurata la struttura che ospita il Centro Odontoiatrico Solidale nella sede della Croce Rossa – comitato di Lucca di Piazzale Don Baroni, che assicurerà cure dentali per i non abbienti del territorio lucchese.
Continua a leggere

Dopo di noi, atto primo per la Fondazione per la Coesione sociale
La Fondazione per la Coesione Sociale ha concesso un contributo di 200 mila euro grazie al quale la Fraternita di Corsagna potrà acquistare e ristrutturare un immobile, adiacente alla Casa Famiglia per Anziani “Don Alessio Bachini”, dove realizzare una struttura residenziale in cui avviare un progetto per il “Dopo di Noi”.
Continua a leggere

Visite e servizi a prezzi calmierati: ad Altopascio taglio del nastro per il poliambulatorio
Un progetto precursore in provincia di Lucca, avviato dalla Misericordia di Altopascio. Fornirà servizi, visite specialistiche e consulti a prezzi calmierati e popolari per arricchire l'offerta sanitaria.
Continua a leggere 

 

MONDO FONDAZIONE

Giovanni Iacomini nell'organo di indirizzo della Fondazione
È l’avvocato Giovanni Iacomini il nuovo componente dell’Organo di Indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Eletto dallo stesso Organo, Iacomini è subentrato alla dottoressa Lucia Corrieri Puliti, che nell’aprile scorso è stata eletta vice presidente della Fondazione.
Continua a leggere