La Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca da anni sostiene in collaborazione con la Provincia di Lucca un programma di vacanze estive per regalare a ragazze e ragazzi l’emozione di una vacanza tra amici. Dal 2023 l’iniziativa vede anche la partecipazione attiva della Fondazione per la Coesione Sociale, sempre con l’obiettivo di garantire a ragazzi tra i 6 e i 17 anni, appartenenti a famiglie in condizione di fragilità socio economica, la possibilità di partecipare a un variegato programma di ferie estive. Di qui la definizione di un programma di villeggiature in destinazioni marine e montane cui i ragazzi accedono tramite una graduatoria stilata dall’Amministrazione Provinciale di Lucca sulla base di un bando che fa riferimento alla valutazione dei parametri ISEE e segue le indicazioni acquisite dai Servizi sociali.

Sono migliaia i ragazzi che da oltre quindici anni hanno potuto vivere momenti di serenità, apprendimento e svago grazie a questa iniziativa, che ha saputo tradurre il tradizionale schema delle “colonie” in un’occasione di divertimento e crescita sia come individui che come gruppo e piccola comunità.

Child Safeguarding Policy

La Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, in collaborazione con la Fondazione per la Coesione Sociale, propone una politica di salvaguardia dei partecipanti volta ad assicurare protezione e sicurezza anche attraverso un Codice di Condotta utile ad assicurare un clima di rispetto per tutte le persone e di attenzione massima per i più piccoli.

Soggiorni Estivi 2025 della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca

Le domande potranno essere inviate per email (una sola domanda per ciascuna email) entro le ore 23:59 di venerdì 11/4/2025

Tra le iniziative orientate al mondo dei giovani, anche quest’anno la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ha predisposto un PROGRAMMA di soggiorni estivi gratuiti al mare, in montagna e, novità per quest’anno, anche al Lago di Massaciuccoli, riservato a bambini, ragazze e ragazzi dai 6 ai 17 anni appartenenti a famiglie non abbienti.

Al fine di estendere questa possibilità al maggior numero di bambini e per meglio rispondere alle esigenze delle famiglie, anche quest’anno l’attività è organizzata in collaborazione con la Provincia di Lucca e con la Fondazione Coesione Sociale e, attraverso queste, con i Servizi Sociali dei Comuni della Provincia.

Da questa collaborazione è nato un PROGRAMMA ricco, con un ventaglio di opportunità ampio e pieno di attrattive.