Ogni organo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca svolge un ruolo fondamentale, con specifiche funzioni e responsabilità che contribuiscono al corretto funzionamento e alla gestione dell’ente.
Ogni organo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca svolge un ruolo fondamentale, con specifiche funzioni e responsabilità che contribuiscono al corretto funzionamento e alla gestione dell’ente.
Ha ogni potere di amministrazione ordinaria e straordinaria che non risulti espressamente riservato ad altro Organo dalla legge o dallo statuto. Composto da 5 o 7 membri, ivi compresi il Presidente ed il Vice Presidente della Fondazione.
Nominati dall’Organo di Indirizzo i componenti rimangono in carica quattro anni e non possono essere rinominati consecutivamente più di una volta. Il Presidente della Fondazione Cassa Risparmio di Lucca è il legale rappresentante e agisce per suo conto di fronte ai terzi e nei giudizi di qualsiasi ordine, grado e natura. In caso di assenza o impedimento del Presidente, le sue funzioni sono esercitate dal Vice Presidente; nel caso di assenza o impedimento anche di quest’ultimo, dal Consigliere qualificato anziano.
Presidente
Dott. Massimo Marsili
Vicepresidente
Prof.ssa Maria Pia Mencacci
Dott.ssa Beatrice Milianti
Dott. Enrico Fontana
Rag. Luca Marchi
Rag. Marco Maestrini
Avv. Maria Clorinda Martinengo
Composto da 3 membri effettivi – di cui uno con funzioni di Presidente – e due supplenti. Nominati dall’Organo di Indirizzo, con le attribuzioni previste dallo Statuto e dal Codice civile per l’esercizio del controllo legale dei conti. Restano in carica quattro anni e non possono essere rinominati consecutivamente più di una volta.
Presidente
Dott. Riccardo Sarti
Revisore effettivo
Dott.ssa Paola Del Prete
Revisore effettivo
Dott.ssa Sara Nardini
L’Organo di indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca elabora le linee generali dell’attività e nomina i componenti del Consiglio d’Amministrazione e del Collegio dei Revisori.
È composto da 14 membri. È presieduto dal Presidente o dal Vice Presidente della Fondazione che non hanno diritto di voto
I membri sono nominati dall’Organo di Indirizzo in carica al momento della designazione con le seguenti modalità:
I membri dell’Organo di Indirizzo restano in carica cinque anni dalla data di nomina e non possono essere rinominati consecutivamente più di una volta. Qui l’elenco:
Dott. Vittorio Armani
Prof. Stefano Berrettini
Dott. Roberto Camisi
Sig.ra Laura Citti Sartini
Prof. Emiliano Frediani
Dott.ssa Elena Giannini
Dott. Giulio Grossi
Dott. Sauro Luchi
Avv. Giovanni Iacomini
Rag. Ugo Lanfrancotti
Prof. Paolo Razzuoli
Dott. Claudio Rovai
Dott.ssa Rossana Sebastiani
Not. Antonino Tumbiolo
Composta dai Soci della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca in carica alla data di entrata in vigore del D. Lgs. 356/1990, che conservano tale qualità senza limiti di tempo e dai Soci eletti successivamente che restano in carica dieci anni, rieleggibili consecutivamente per non più di una volta. Il numero massimo è di 105 componenti. I nuovi Soci sono eletti dall’Assemblea stessa mediante votazione. L’Assemblea ha compiti di natura consultiva e designa la metà dei membri dell’Organo di Indirizzo.
Nel 2024 ha preso vita la prima Commissione giovani della Fondazione Carilucca: non un organo dell’Ente ma un’assemblea, con funzione consultiva, di 9 persone tra i 18 e i 30 anni, che restano in carica per due anni. Le ragazze e i ragazzi sono stati selezionati dal Consiglio di Amministrazione e dall’Organo di indirizzo in una rosa di oltre 100 persone che hanno fatto pervenire la propria candidatura, per dar vita ad una realtà permanente di ascolto e monitoraggio delle esigenze delle nuove generazioni.
Elena Bonini
Gaia Bernardini
Pietro Isaia Scanavacca
Tommaso Ariani
Agnese Benedetti
Giulia Gemignani
Leonardo Guerra Silicani
Giada Giusti
Matteo Marcalli
Valorizziamo il patrimonio e sosteniamo progetti per il futuro del territorio