Cori In Concerto 1

Torna in San Francesco il tradizionale appuntamento con Cori in Concerto che in questa sua XV edizione propone un inedito ‘matrimonio’ tra il canto corale e un genere davvero singolare: l’operetta.

L’appuntamento è per domenica 7 dicembre nella Chiesa di San Francesco, alle ore 18,  quando il Gruppo Corale Lucchese, il Coro CLT e il Coro Stereotipi, sotto la direzione del Maestro Gianfranco Cosmi proporranno un programma originale, tratto da un repertorio variegato, tutto riferibile a questo genere molto popolare a partire dalla seconda metà dell’Ottocento e progressivamente sostituito nel secolo scorso con più moderne forme di intrattenimento musicale provenienti dall’America, come i musical e le commedie musicali.

L’operetta è sempre stato spettacolo musicale di argomento leggero con toni comico-sentimentali, con melodie di facile presa sul pubblico e ovviamente con finali sempre a lieto fine. Per molti una sorta di ‘arte minore’, se paragonata all’opera lirica, ma di certo una forma di intrattenimento che ha conosciuto grandi successi, anche grazie al contributo di autori come Strauss e Lehar.

Nel programma, che verrà eseguito in San Francesco con la conduzione di Vania Della Bidia, incontriamo infatti musiche da Il paese dei campanelli di Carlo Lombardo e Virgilio Ranzato, Scugnizza di Mario Costa, L’acqua cheta di Giuseppe Pietri, Al cavallino bianco di Ralph Benatzky, Il pipistrello di Johann Strauss e La vedova allegra di  Franz Lehár, la cui esecuzione sarà impreziosita dall’interpretazione di importanti solisti come le soprano Marialuigia Borsi e Sara Guidi e del tenore Claudio Sassetti.

Dopo edizioni in cui sono stati eseguiti brani corali da opere di importanti musicisti come Verdi, Wagner, Beethoven, Bellini, Donizetti, Puccini e Mascagni, questo 2025 vedrà celebrata una forma d’arte popolare oggi poco frequentata, ma ancora molto seguita dagli amanti di musica melodica e accessibile a tutti. Un ottimo viatico per aprire il mese delle celebrazioni natalizie, che vedranno altri concerti animare la Chiesa di San Francesco.

L’ingresso è gratuito, sarà possibile prenotare i biglietti su www.fondazionecarilucca.it a partire dalle 12 di martedì 2 dicembre.