Torna anche quest’anno nella Chiesa di San Francesco il Concerto di Natale 2025. Nel pomeriggio di domenica 21 dicembre, alle ore 17.30 la Filarmonica Gaetano Luporini diretta dal Maestro Giampaolo Lazzeri si esibirà con la partecipazione Paolo Fresu – trombettista, compositore e arrangiatore di spicco della musica jazz internazionale, nonché compositore e arrangiatore – in un viaggio nella tradizione musicale nazionale e internazionale.
Non mancheranno grandi successi del repertorio natalizio come This Christmas di Donny and Lalah Hathaway e White Christmas di Irving Berlin, né altri brani che spazieranno dal pop di Bridge over troubled water del duo Simon e Garfunkel e di Hei, Jude, iconica canzone di Paul McCartney al jazz raffinato di Paul Metheny con Always and forever e alla sperimentazione di Summer night blues di Luciano Berio. Per l’esecuzione della silloge di Paris Montmartre, accompagnerà la Filarmonica il fisarmonicista di talento Massimo Signorini.
Durante il concerto verrà eseguito anche un brano per tromba e banda, composto appositamente, dal Maestro Paolo Razzuoli e strumentato dal Maestro Lazzeri: una proposta che celebra il valore di un rapporto che si rinnova di anno in anno.
Uno spazio speciale sarà dedicato, infine, al coro Perché ci vuole orecchio diretto dalla professoressa Carla Nolledi, finanziato nell’ambito del bando per il welfare culturale “La cultura che cura” dalla rete di associazioni di Lucca e della piana costituitasi sotto l’egida della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Fondazione per la Coesione Sociale.
La partecipazione all’evento è gratuita, previa prenotazione. I biglietti saranno disponibili online sul sito www.fondazionecarilucca.it dalle ore 12 di martedì 16 dicembre.