Home » Bandi » Bando 2022 - Io sono l'altro

Periodo di validità:
da 27 Aprile 2022 a 17 Giugno 2022
Obiettivi:

Sostegno a progetti/iniziative che promuovano azioni positive finalizzate a contrastare le discriminazioni, con particolare riferimento alle discriminazioni multiple, attraverso la realizzazione di progetti in ambito sociale, artistico/culturale e sportivo.

Linea di intervento A
Sostegno di progetti/iniziative di sensibilizzazione e promozione di tematiche contro le discriminazioni e i pregiudizi.
Le attività progettuali dovranno riferirsi ad almeno una delle seguenti tipologie:

• Cultura
  • Arte e spettacolo
  • Sport
  • Seminari per la formazione sulle tematiche dell’inclusione sociale e del contrasto alle discriminazioni, anche in ottica intersezionale.

Linea di intervento B
Sostegno di progetti/iniziative di contrasto a fenomeni di discriminazione e violenza di genere.
Le proposte di progetti/iniziative rientranti in questa linea di intervento, dovranno prevedere:

• l’attivazione e/o il potenziamento di servizi, offerti dai centri antiviolenza, dalle case rifugio e dalla rete territoriale;
  • l’attivazione di percorsi di accompagnamento e sostegno all’autodeterminazione e all’autonomia economica e abitativa delle donne che hanno subìto violenza e di percorsi di sostegno per i minori che hanno assistito ai maltrattamenti;
  • l’avvio e/o il rafforzamento di percorsi metodologicamente validati di educazione alle differenze e di decostruzione degli stereotipi di genere, con il coinvolgimento di scuole e servizi educativi, per favorire la partecipazione di insegnanti e famiglie.
Settori di intervento:
  • Educazione, istruzione e formazione
  • Volontariato, filantropia e beneficenza
  • Salute pubblica, medicina preventiva e riabilitativa
  • Arte, attività e beni culturali
  • Crescita e formazione giovanile

limitatamente ai sottosettori elencati nel Bando.

Destinatari:

La partecipazione al bando è riservata a:

• Enti del Terzo Settore di cui all’art.4 del D.Lgs. 3 luglio 2017 n.117. Nelle more della piena operatività del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, si considerano tali, oltre agli enti di nuova iscrizione a tale registro, le organizzazioni iscritte a: registro regionale del volontariato; registro delle associazioni di promozione sociale; registro delle ONLUS; nonché le Imprese sociali, incluse le Cooperative sociali;
  • altre Associazioni e Fondazioni;
  • Enti pubblici, incluse le scuole di ogni ordine

in possesso dei requisiti indicati nel Bando.

Come Fare:
  1. leggere accuratamente il Bando
  2. formulare la richiesta esclusivamente on-line, tramite la compilazione del modulo di Richiesta on-line appositamente previsto
  3. confermare la richiesta entro e non oltre il 17/6/2022
  4. stampare il modulo di richiesta, automaticamente composto a seguito della conferma, ed inviarlo alla Fondazione, debitamente sottoscritto e completo di tutti gli allegati, tramite

indicando nell’oggetto “Bando 2022 Io sono l'altro”, entro e non oltre il 24/6/2022. Non saranno accettati moduli consegnati a mano presso gli uffici della Fondazione.