O23 3 BLL EVI Q

Bando 2025 BELLA Lì! La cultura che cura

Bando per il consolidamento e l’estensione di un sistema di iniziative di welfare culturale sul territorio della provincia di Lucca.

Obiettivi:

L’obiettivo generale del bando è il consolidamento e l’estensione di un sistema di iniziative di welfare culturale sul territorio della provincia di Lucca.
I progetti sostenuti dovranno utilizzare la cultura quale strumento di promozione del benessere e della salute, negli individui e nelle comunità, attraverso pratiche artistiche, performative e di utilizzo del patrimonio culturale di un contesto specifico.

Saranno valutate le richieste degli enti aventi ad oggetto i progetti che perseguono i seguenti obiettivi:

  • potenziare il ruolo della cultura come elemento di coesione, attivazione della partecipazione e salutogenesi;
  • attivare nuove consapevolezze, responsabilità sociali e competenze degli operatori culturali;
  • contribuire alla creazione di valore culturale e sociale per il territorio;
  • sostenere lo sviluppo di reti multiprofessionali, che valorizzino l’alleanza tra pubblico e privato e tra impegno culturale e sociale.

Settori di intervento:

  • Crescita e formazione giovanile
  • Volontariato, filantropia e beneficenza
  • Assistenza agli anziani

Richieste non ammissibili:

  • progetti presentati da enti pubblici diversi da musei, archivi e biblioteche;
  • progetti finalizzati al mero acquisto di beni strumentali.

Ciascuna partnership di soggetti può presentare una sola richiesta di contributo nel Bando 2025 BELLA Lì! La cultura che cura.

Destinatari:

La partecipazione al bando è riservata ai soggetti pubblici e privati in possesso dei requisiti indicati nel Bando.

 

Come fare:

La presentazione delle domande di partecipazione avviene esclusivamente mediante il Portale Richieste On Line (ROL), non sarà ritenuta valida la consegna a mano dei documenti presso la sede della Fondazione o la loro trasmissione per posta elettronica.

In caso di nuovi richiedenti o di modifica dei dati anagrafici per richiedenti già registrati, è necessario attendere la validazione da parte della Fondazione dei dati inseriti, per cui le attività di inserimento/modifica anagrafica possono essere effettuate indipendentemente dal periodo di apertura del bando, e comunque devono essere svolte almeno sette giorni prima della sua scadenza, pena l’impossibilità a partecipare.

 

Questo bando partecipa al raggiungimento dei seguenti
Obiettivi di Sviluppo Sostenibile:

VAI AL PORTALE ROL

INFORMAZIONI E CONTATTI
Per assistenza tecnica alla compilazione
della richiesta online
HELP DESK
da lunedì a venerdì, ore 9.00 – 19.00
tel: 800 776414
mail: assistenzarolfcrlu@strutturainformatica.com

Per chiarimenti sul bando
Interventi Istituzionali
da lunedì a venerdì, ore 9.00 – 13.00
tel: 0583 472.670 – 669 – 630 – 625 – 631 – 612
mail: interventi@fondazionecarilucca.it

 

 

 

 

BENEFICIARIO OGGETTO CONTRIBUTO
Arciodiocesi di Lucca – Lucca “Cultura libera tutti 2”: il progetto amplia la sperimentazione del welfare culturale e della prescrizione sociale sulla Piana di Lucca, coinvolgendo minori e persone con disturbi della salute mentale. Il progetto rafforza inoltre la rete locale, arricchisce l’offerta culturale sull’app Bella lì e promuove la cultura come strumento di benessere e inclusione. 52.000
Il Circo e la Luna ASD-APS – Borgo a Mozzano “Multicultum: integratore per il ben-essere II”: il progetto consolida un modello di cura complementare integrando arte e cultura nei percorsi terapeutici e riabilitativi. Promuove il modello della “social prescribing” prevedendo la partecipazione di nuovi target sul territorio della Vale del Serchio, intensificando e capillarizzando l’intervento progettuale. 30.000
Associazione Policardia Teatro – Accademia dello Spettacolo per bambini e ragazzi Gianni Policardi – Viareggio “Ben…essere in Rete!”: intende promuovere l’attivazione sul territorio versiliese della sperimentazione della prescrizione sociale come attivazione della partecipazione di soggetti fragili ad attività culturali ed espressive come azioni per migliorare il benessere personale. 25.000
Associazione Culturale Quattroquarti – Lucca “Affido Culturale per il benessere della persona”: è un progetto che si colloca nell’idea di cultura come risorsa partecipata e condivisa. Nuclei familiari abituati a fruire spazi ed esperienze culturali si rendono disponibili ad accompagnare altre famiglie che non hanno accesso a tali opportunità alla scoperta di momenti preziosi di scambio culturale sostenuti anche dalla collaborazione del partenariato territoriale. La metodologia adottata prevede la fusione di approcci di educazione tra pari e la mediazione culturale esperienziale, anche attraverso la partecipazione attiva ed il dialogo intergenerazionale. 22.000
Centro Culturale del Compitese – Società Cooperativa Sociale – Capannori “Forme di Mondo – Percorso d’arte per conoscere, creare, raccontarsi”: un programma di educazione artistica inclusiva rivolto a persone in situazioni di fragilità, con particolare attenzione a giovani, adolescenti e post-adolescenti, finalizzato a promuovere benessere, socialità e autostima attraverso l’esperienza creativa. Il progetto adotta una metodologia di ricerca-azione e apprendimento esperienziale, articolata in quattro laboratori progressivi (pittura, scultura, fotografia e musica), pensati come un unico viaggio espressivo collettivo. 13.000
TOTALE 142.000

23-Bando-2025-Bella-Li

SCARICA FILE