Home » Bandi » Bando Contributo Deliberato » Bando contributo deliberato

Bando 2020 - Progetti ed attività culturali

Contributi deliberati al 31 marzo 2020

BENEFICIARIO OGGETTO CONTRIBUTO
A.E.D. - Associazione Europea Danza - Livorno Organizzazione del Dance Meeting 2020, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali Boccherini ed il Teatro del Giglio. L’evento, che coinvolge ogni anno oltre 1000 ballerini accomunati dalla passione per la danza, si svolge nella suggestiva cornice del Teatro del Giglio e nelle vie del centro storico di Lucca, con brevi performance live ideate per avvicinare i cittadini, e non solo, al mondo della danza. Si tengono inoltre masterclass con docenti provenienti dalle principali accademie europee nei locali di Villa Bottini e della Pia Casa. 3.000,00
Accademia della Musica Francesco Geminiani - Montecarlo Organizzazione della X edizione del Francigena International Arts Festival, che coinvolge il territorio della provincia di Lucca, valorizzando i luoghi percorsi dalla Via Francigena e consiste in interventi formativi e di produzione musicale e artistica in generale, con studenti provenienti da tutti i continenti, artisti di chiara fama, e docenti delle più prestigiose scuole e accademie europee. 10.000,00
Accademia Lucchese di Scienze, Lettere e Arti - Lucca Attività ordinaria dell'Accademia nell'ambito dell'editoria, con numerose presentazioni di volumi sulla storia del territorio, attività di promozione culturale e a favore della tutela del patrimonio, nonché inventariazione dell'archivio dei manoscritti antichi. 11.000,00
Amici della Musica Onlus - Massarosa Organizzazione del 29°Concorso Riviera della Versilia 'D. Ridolfi', concorso di musica classica suddiviso in sezioni, in base allo strumento suonato, ed in categorie, in base all'età dei partecipanti. 2.000,00
Animando - Centro di promozione musicale - Lucca Prosecuzione del progetto, iniziato nel 2019, 'Il Quartetto è nato a Lucca - Omaggio ad Adolfo Betti' e che è consistito nell'inviare un musicologo, con esperienza in trascrizione da manoscritti, all' Harry Ransom Center di Austin in Texas, con l'intento di riscoprire l'opera del musicista lucchese Betti, ad oggi ancora poco noto. 3.000,00
APS Percorso in Fattoria - Lucca Progetto "Parcoscenico" che prevede la realizzazione, nei mesi di giugno e luglio 2020, di una rassegna di musica, reading e cinema. Gli spettacoli sono allestiti nel prato antistante l’edificio della Fattoria Urbana Riva degli Albogatti, in sintonia con la natura del luogo e adatti a tutti i tipi di pubblico. Protagonisti band e artisti locali che si esibiranno immersi nella natura, senza strutture impattanti, con amplificazione elettroacustica minimale. 3.000,00
Archivio di Stato di Lucca Progetto di riordinamento e di inventariazione del cospicuo fondo della Prefettura di Lucca. Si tratta di documentazione assai rilevante per la ricostruzione della memoria storica del territorio della provincia di Lucca, data la molteplicità degli ambiti di studio a cui si estende (politico-istituzionale, economico-sociale, culturale). 4.000,00
Archivio di Stato di Lucca Progetto di inventariazione del fondo 'Ospedali e Ospizi' di Lucca. Si tratta di circa 5000 unità archivistiche, tra fascicoli e volumi/registri, relativi a un lungo arco cronologico (1850-1986), di notevole rilevanza per la storia del territorio lucchese nonché per gli studi di storia dell'infanzia e marginalità, dato il cospicuo nucleo di documentazione relativa all'orfanotrofio. 3.000,00
Arcidiocesi di Lucca Progetto 'Censimento, riordino, salvaguardia e valorizzazione dei fondi dell'Archivio Storico Diocesano' per l'elaborazione di un mezzo unico di controllo in grado di fornire il panorama completo del patrimonio dell'Archivio e pertanto il riordino, l'inventariazione e la schedatura informatizzata dei fondi. Tra le attività anche laboratori didattici, acquisizione di nuovi fondi, conferenze e mostre sul patrimonio dell'Archivio. 30.000,00
Associazione Brillasogni APS - Viareggio Organizzazione della settima edizione del Premio Internazionale 'Stellina', ideato e coordinato da Alessandro Verrastro, in arte 'Vettorialex', ideato per mantenere vivo il piacere della scrittura e della creatività artistica, incentivando tutte le fasce d'età a promuovere la cultura. 1.500,00
Associazione culturale 'Amici del Machiavelli' - Lucca Attività ordinaria dell'associazione che si articola in diverse iniziative. Tra queste la lettura dell'opera di Petrarca; D'Annunzio e l'avventura di Fiume; l'opera e la figura di Raffaello nel cinquecentenario della morte, ecc. Prevista anche la preparazione di altre inziative in vista del settimo centenario della morte di Dante che si celebrerà nel 2021. 3.000,00
Associazione Culturale Amici della Musica d'Organo Vincenzo Colonna - Massarosa Realizzazione della XXXIX rassegna internazionale di musica classica e dei corsi di musica per giovani concertisti. 13.000,00
Associazione culturale 'E&E Events and Executive' - Lucca Progettazione e organizzazione del Festival della Risata. La manifestazione, realizzata a Lucca sia in centro storico che in periferia, ha la finalità di coniugare momenti di formazione e informazione, seminari scientifici con appuntamenti comici, teatrali, artistici e musicali. 2.000,00
Associazione Culturale Italo -Tedesca Amici dell'Organo della Pace di Sant'Anna di Stazzema - Sant'Anna di Stazzema - Stazzema Organizzazione della XIV edizione del Festival 'Organo della Pace di Sant'Anna di Stazzema', con 5 concerti, oltre a mostre fotografiche, di pittura e letture di testi, con il coinvolgimento di associazioni culturali della zona. 2.000,00
Associazione Culturale LuccAutori - Viareggio Realizzazione del Festival Letterario LuccAutori che ospita ogni anno, nel mese di ottobre, a Lucca i 25 vincitori del Premio Letterario Racconti nella Rete, con incontri con personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo, realizzati presso la biblioteca Agorà, villa Bottini e Palazzo Bernardini. 2.000,00
Associazione Culturale Metropolis - Lucca Progetto 'Film School Network' di networking internazionale, volto allo scambio di esperienze e pratiche nell'ambito della film education tra scuole di cinema di tutto il mondo. Meeting annuale tra i membri del network a Lucca, durante una tre giorni di dibattiti, conferenze e proiezioni pubbliche che consente ai partecipanti di confrontarsi per stilare un manifesto comune e porre le basi per lo scambio di professori e studenti tra le varie accademie. 5.000,00
Associazione Culturale V.A.G.A. Visioni Atipiche Giovani Artisti - APS - Lucca Organizzazione del Lucca Underground Festival (LUF), che raccoglie l’eredità di 'Underground'. La rassegna è articolata in una serie di incontri, ognuno dei quali coinvolge più artisti in ambiti letterari, teatrali, etici, musicali, fotografici, pittorici, videoartistici, installativi. All’interno del Festival si svolgono poi la rassegna 'Re-Beat Generation' e 'Visioni Underground', rassegna di fotografie dei soci dell’Associazione V.A.G.A. 3.000,00
Associazione 'Domenico di Lorenzo' - Capannori Realizzazione della XXVI edizione della manifestazione 'Lucca città degli Organi', un'iniziativa che mira alla diffusione della musica d'organo, proposta nel mese di ottobre. 4.000,00
Associazione Fuoricentro - Amici delle Arti - Lucca Progetto 'JELD Junior Ensemble Lucca Dance 2': una Compagnia di 20 danzatori dai 12 ai 18 anni, provenienti dalle Scuole Danza di Lucca e provincia, che partecipano a laboratori su coreografie classico/moderne e contemporanee. In programma il primo 'Lucca Junior Performing Art Festival', Festival under 21 per arti performative (danza, teatro, musica, circo) riservato ad artisti e compagnie giovanili italiane e straniere. 3.000,00
Associazione La Cattiva Compagnia - Lucca Organizzazione del 'Lucca Teatro Festival – Che cosa sono le nuvole?', manifestazione che si rivolge per lo più a un pubblico di bambini e ragazzi con spettacoli, incontri, workshop e mostre. Gli eventi si realizzano anche grazie ad una sinergia con Teatro del Giglio, Comune di Lucca e Provincia di Lucca, Comune di Porcari e Comune di Capannori. 30.000,00
Associazione Luccablues - Lucca Realizzazione del 'Luccabluesfestival', una tre giorni di musica con artisti internazionali, interamente dedicata alla musica blues. 1.000,00
Associazione Lucchese di Danza e Spettacolo - Lucca Attività di produzione e realizzazione di spettacoli di danza in Italia e all'estero, oltre a spettacoli di teatro e musica, convegni sul territorio lucchese all'interno delle rassegne 'Tempi di reazione' e 'Eccentrici e Rivoluzionari'. Le attività a Lucca si svolgono prevalentemente presso il Teatro San Girolamo; a Capannori presso Arté ed Artemisia e a Porcari presso la sede di SPAM! 7.000,00
Associazione Mons Gaudii - Lucca Progetto 'Remedia' (REpository of MEDieval Itineraries Archives) basato sul preesistente archivio ARVO di cui costituisce lo sviluppo. L'asse centrale del progetto REMEDIA è lo Young Historians Festival che nel 2020 intende consolidare l'esperienza con il raddoppio dei giorni di congresso e il rafforzamento dei laboratori e con attività di divulgazione sul territorio in forma di conferenze rivolte al pubblico adulto e tenute dai ragazzi che parlano in qualità di ambasciatori dello Young Historians Festival. 12.000,00
Associazione Musicale Concentus Lucensis - Lucca Attività ordinaria dell'Associazione nell'ambito della didattica della musica con laboratori e percorsi come 'Pittura che suona', il laboratorio di musica antica e teatro medievale musicale, 'In.Canto', il 'Progetto Crescendo' e 'Crescendo con l'Opera'. A questo si aggiungono le attività laboratoriali di didattica musicale e strumentale, in collaborazione con il Comprensivo Lucca 2 e altri enti, la collaborazione con il FAI per la programmazione dell'attività musicale nella chiesa di S. Caterina, quella con il Liceo Musicale nell'ambito dell'alternanza scuola lavoro e infine con l'Assessorato alle politiche formative del Comune di Lucca per le attività relative al Curriculum Musicale. 6.000,00
Associazione Musicale Diafonia - Pietrasanta Attività ordinaria delll'Associazione che, tra le varie iniziative, si occupa della conduzione della scuola di musica, con l'esibizione di allievi, docenti e ospiti, l'organizzazione di corsi gratuiti di propedeutica musicale dedicati a 5 classi della Scuola Primaria. 2.000,00
Associazione Musicale Elisa Baciocchi - Lucca Realizzazione del 'Lucca Chamber Musica Festival', rassegna di musica da camera incentrata sui compositori lucchesi e sul repertorio cameristico italiano in genere. Coinvolti affermati musicisti italiani e stranieri; luoghi deputati della manifestazione la Chiesa di San Salvatore e la Sala dell'Affresco nel complesso di San Micheletto. 2.000,00
Associazione Musicale Il Serchio delle Muse - Calomini (Fabbriche di Vergemoli) Realizzazione del festival estivo itinerante nelle piazze e nei teatri dei centri più rilevanti della Garfagnana e della Media Valle del Serchio, con rappresentazioni teatrali di titoli di opera e di operetta, concerti vocali e strumentali e la serata omaggio a Giovanni Pascoli. 25.000,00
Associazione Musicale Marco Santucci - Camaiore Organizzazione del XXV edizione del Festival organistico 'Città di Camaiore': concerti con interpreti di fama internazionale che si esibiscono nella chiesa della Badia. Nel 2020 protagonista nuovamente Bach, ma anche musiche completamente inedite dal fondo Arrosti nell'ottica di valorizzazione di questo importante archivio ricco di musiche tra '700 ed '800. 7.000,00
Associazione Paesana Colognora di Pescaglia (Pescaglia) Attività ordinaria dell'Associazione impegnata da anni nella divulgazione e valorizzazione delle tradizioni locali, legate agli antichi mestieri, alla produzione, raccolta e utilizzo delle castagne e alla promozione del turismo nell'area della Val di Roggio. 3.000,00
Associazione Pegaso - Pietrasanta Progetto 'Musica e parole: cosa resterà di quegli anni', manifestazione che va in scena al teatro comunale di Pietrasanta dal 2012 con il patrocinio del Comune di Pietrasanta e della Fondazione Versiliana. Sono tre serate dedicate alla storia della musica leggera italiana, nel corso delle quali l'esibizione di brani musicali celebri si alterna a un talk show con ospiti che hanno fatto la storia della canzone. 5.000,00
Associazione Per Deccio - Lucca Organizzazione della III edizione del Festival Musicale sulle colline della Brancoleria, con 7 concerti realizzati all'interno della chiesa di ogni paese, ad eccezione di 1 concerto, effettuato ai piedi della Croce di Brancoli, all'aperto, in uno degli scenari più belli di tutta la Lucchesia. 1.000,00
Associazione Polyphonia - Lucca Organizzazione del BargaJazz Festival 2020, manifestazione che si articola in diversi momenti, quali il concorso internazionale di composizione e arrangiamento per orchestra jazz, il BargaJazz Contest, concorso dedicato alle band emergenti, il Barga Jazz Concerti, realizzati nel mese di agosto in diversi luoghi della città e il BargaJazz Turn Around, che, tra luglio e agosto, vede la realizzazione di alcuni concerti in varie località della Valle del Serchio e del Comune di Capannori. 10.000,00
Associazione socio-culturale 'Il Castello' - Lucca Attività ordinaria dell'Associazione, rivolta alla diffusione della conoscenza del Castello di Nozzano e dei beni culturali, materiali e immateriali dell'Oltreserchio, per la loro tutela e la loro valorizzazione, attraverso l'organizzazione di itinerari tematici e di conferenze di esperti sulla storia e la cultura del territorio e con iniziative musicali e teatrali estive nella rocca, promosse in sinergia con altre associazioni e attività svolte in collaborazione con le scuole primarie dell'Oltreserchio per sensibilizzare i bambini alla conoscenza del territorio e dei suoi beni culturali. 2.000,00
Associazione Teatro del Carretto - Lucca Realizzazione della nuova produzione teatrale 'Caligola' di Albert Camus, uno spettacolo con un solo giovane attore in scena, insieme ad una quindicina di monitor video che ne rispecchiano i pensieri, le visioni e l'inconscio. 30.000,00
Associazione Teatro Rumore - Torre del Lago Puccini (Viareggio) Realizzazione della quinta edizione del Festival Teatrale Internazionale Giovanile al Teatro Jenco di Viareggio. Durante la rassegna i giovani allievi di scuole di teatro provenienti dagli altri paesi d'Europa e non solo si incontrano per prendere parte, a rotazione, ai laboratori teatrali con i diversi maestri internazionali e mettere poi in scena le loro performance. 5.000,00
Associazione WOM - Lucca Organizzazione della quarta edizione del festival di musica 'indie' WØM FEST. La rassegna si svolge nel parco di Villa Bottini ed ha una durata di 2 giorni, con protagonisti performer di caratura nazionale, affiancati da giovani artisti del territorio. Un'impostazione che posiziona il festival in uno spazio unico ed originale tra gli eventi lucchesi, arricchendo di fatto la proposta culturale della città, soprattutto perchè specificamente indirizzato ai giovani. Nell'Area Expo trovano spazio altre forme di espressione, con pittori, fumettisti, illustratori e scultori, locali e non. 4.000,00
Auser Filo d'Argento di Viareggio Prosecuzione del Progetto 'Gallerie aperte, un passo avanti' con cui l'Associazione realizza una sinergia tra volontari della terza età, specifiche professionalità e ruolo pubblico con l'obiettivo di generare un migliore e più attivo godimento dei principali poli culturali di Viareggio, aprendo quest'anno un nuovo capitolo per la fruizione della storica Torre Matilde. 5.000,00
Biblioteca Statale di Lucca Attività di catalogazione informatizzata di edizioni a stampa dei secoli XVI-XVIII conservate nella Biblioteca Statale 12.000,00
Cappella Musicale S.Cecilia della Cattedrale di Lucca - Aps - Lucca Attività ordinaria dell'Associazione consistente nel servizio di accompagnamento, tramite il canto, della S. Messa e dei servizi liturgici presso la Cattedrale di Lucca, ogni domenica e in occasione di tutte le altre festività religiose, come Festa della Pace, Candelora, servizi della Settimana Santa e Pasqua, Invenzione della S. Croce ed Esaltazione della S. Croce e sua vigilia (con l'esecuzione del tradizionale 'Mottettone' al termine della storica Processione). 12.000,00
Centro Internazionale di Studi Europei Sirio Giannini - Seravezza Organizzazione della settima edizione del 'Trame d'estate Festival', organizzato a Seravezza nella cornice di Palazzo Mediceo. Ciclo di incontri con personaggi della cultura, letteratura e giornalismo. 3.000,00
Centro Internazionale per lo studio delle cerchia urbane - Lucca Attività ordinaria del Centro che promuove cicli di conferenze riguardanti le fortificazioni locali ed estere. Si intende inoltre realizzare una piattaforma GIS nella quale inserire la pianta della città di Lucca con i dati storici e di scavo, così da essere fruibile in rete tramite webgis. Si progettano infine: la stampa di alcuni volumi, l'organizzazione di un incontro rivolto a istituzioni e cittadinanza 'Quale futuro per le Mura di Lucca?' e, in ottobre, una giornata di studi 'Napoleone fortificatore'. Si prevede infine attività didattica per le scuole. 3.000,00
Centro per la Documentazione Storica del Territorio della Garfagnana - Castelnuovo di Garfagnana Attività ordinaria del Centro per la Documentazione storica della Garfagnana che ha lo scopo di valorizzare il patrimonio umano, storico e culturale della Garfagnana e di studiare e riscoprire le tradizioni popolari dalle origini fino ai giorni nostri. Oltre all'archivio storico locale , composto da pubblicazioni , documenti , fotografie, vengono organizzate mostre, convegni, dibattiti e attività didattiche. 5.000,00
Centro Studi Giacomo Puccini - Lucca Attività ordinaria del Centro, che nell'ambito della ricerca prosegue il lavoro sull'Epistolario 'Giacomo Puccini nei periodici lucchesi', sul 'Catalogo delle opere di Giacomo Puccini online' e sul reperimento di fonti musicali. Intense anche le iniziative pubbliche di divulgazione, con convegni, conferenze, concerti, presentazioni di pubblicazioni, e il lavoro di incremento dell'archivio, della biblioteca e della discoteca. 13.000,00
Circolo Amici della Musica 'A.Catalani' - Porcari Attività ordinaria del Circolo, impegnato nella divulgazione della cultura musicale attraverso guide all’ascolto, concerti vocali e strumentali, introduzioni al balletto, trasferte nei principali teatri, promozione di eventi musicali annuali di rilievo, quali i Concerti di S.Valentino, di Pasqua e quello Commemorativo della morte del compositore lucchese Alfredo Catalani. 18.000,00
Circolo del Cinema - Lucca Attività ordinaria del circolo con 60 serate di proiezione di film, incontri con autori e con scrittori, proiezioni per le scuole medie superiori, collaborazione con altre associazioni culturali locali e nazionali e ampia attività di promozione. 5.000,00
Circolo Fotocine Garfagnana - Castelnuovo di Garfagnana Progetto 'Garfagnana Fotografia 2020' che ha come evento clou il festival estivo 'Garfagnana Fotografia' a Castelnuovo di Garfagnana. Un contenitore di eventi che comprende il 'Premio Rodolfo Pucci la fibula d’oro', il Portfolio dell’Ariosto, 10 Mostre fotografiche ad ingresso libero, incontri con autori, workshop ecc. 2.500,00
Circolo Lucca Jazz - Lucca Attività ordinaria del Circolo tesa a favorire la divulgazione del Jazz con concerti, mostre, proiezioni di film, conferenze, presentazione di libri, ascolto nel club. Tra le location, sedi pubbliche lucchesi come Palazzo Ducale e i teatri del Comune di Lucca, o la piazza storica di Montecarlo. Eventi di punta il 'Lucca Jazz Donna' e il 'Premio Siae 'Massara', cui si aggiunge la 'Musica d'estate' tra torri e bastioni e i 'Venerdì Jazz' all'Antico Caffè delle Mura. In tutte le iniziative è coinvolto il volontariato sociale con altri enti ed associazioni. 10.000,00
Cluster - musica contemporanea, associazione di compositori - Lucca Realizzazione del Corso Internazionale di opera lirica 'Giacomo Puccini', rivolto ai compositori laureati e non che desiderano entrare nel dettaglio della scrittura dell’opera lirica internazionale, con particolare riferimento a quella italiana. Scopo del corso è tramandare la grande tradizione dell’opera e la creazione e realizzazione di nuove opere liriche. 2.000,00
Comune di Bagni di Lucca Prosecuzione dei progetti 'Teatro oltre confine' e 'Biglietto sospeso' e della relativa organizzazione della stagione di prosa 2020-2021 del Teatro Accademico di Bagni di Lucca, con la collaborazione della Fondazione Toscana Spettacolo e la Fondazione Michel de Montaigne. 13.000,00
Comune di Bagni di Lucca Realizzazione di una rassegna teatrale a cui possono partecipare le scuole di ogni ordine e grado e i laboratori teatrali. I partecipanti, oltre a portare un proprio spettacolo, fanno da spettatori ad un altro gruppo e partecipano ai laboratori teatrali e agli eventi giornalieri. I gruppi di scuole vincitori saranno segnalati ad altre rassegne al fine di creare una rete di scambi e gemellaggio per un accrescimento educativo e formativo. 13.000,00
Comune di Camaiore Organizzazione della XXXII edizione del 'Premio letterario Camaiore', uno dei premi di poesia più rinomati a livello nazionale e internazionale. Ogni anno vengono selezionati da una giuria tecnica i migliori 5 tra oltre 200 libri di poesia editi nell'anno precedente; una giuria popolare, formata da 50 persone, decreta poi il vincitore tra i 5 prescelti nella serata finale del Premio. 18.000,00
Comune di Castelnuovo di Garfagnana Attività di valorizzazione della Fortezza di Mont’Alfonso, già sede in passato di concerti musicali e manifestazioni culturali, con una rassegna estiva che mira al coinvolgimento di tutto il pubblico della Garfagnana, affinchè la Fortezza venga concepita da tutti i comuni della Garfagnana come meta di interesse e aggregazione. 50.000,00
Comune di Lucca Progetto 'Rodari 100 anni' dedicato al centenario della nascita di Gianni Rodari, con la realizzazione di una grande mostra di installazioni firmate da grandi artisti e creativi italiani contemporanei e ispirate ai personaggi surreali di Rodari. E' previsto inoltre un programma di spettacoli, proiezioni, workshop, incontri ed una esperienza di gamification, nella quale i luoghi più rappresentativi della manifestazione diventano altrettante espressioni del pensiero rodariano, da esplorare tramite una app online in un percorso transmediale. 50.000,00
Comune di Lucca Celebrazioni per il bicentenario dell'Orto Botanico di Lucca, fondato da Maria Luisa di Borbone. Ricca programmazione di eventi e attività culturali, ai fini della conoscenza e valorizzazione di uno straordinario patrimonio di collezioni botaniche che da 2 secoli appartiene alla città. 25.000,00
Comune di Massarosa Organizzazione della XXXIV edizione del Premio Letterario Massarosa, dedicato alla narrativa di opere prime e a cui partecipano quasi tutte le case editrici nazionali. 5 giurati tecnici di alto spessore selezionano la cinquina finalista che viene quindi sottoposta al vaglio di 40 giurati popolari. 5.000,00
Comune di Viareggio Iniziative per la per la celebrazione del duecentesimo anniversario dell'elevazione di Viareggio a città voluta da Maria Luisa di Borbone che proprio in quel periodo fece costruire il casino di caccia su progetto di Lorenzo Nottolini. 85.000,00
Comune di Viareggio Organizzazione della 91a edizione edizione del premio Letterario Viareggio Répaci, comprendente la serata finale di premiazione dei libri vincitori prescelti dalla giuria letteraria per le sezioni Narrativa, Saggistica, Poesia, nonchè il Premio Internazionale Viareggio- Versilia. 40.000,00
Dillo in sintesi - Lucca Organizzazione del Festival della Sintesi, giunto alla quinta edizione, l'unico festival italiano dedicato alla brevità intelligente, che esplora il concetto di sintesi negli ambiti più vari e propone 4 giorni di conferenze, incontri per le scuole e spettacoli in cui i protagonisti saranno personaggi di spicco del panorama culturale italiano. 30.000,00
F.I.T.A. Federazione Italiana Teatro Amatori - San Filippo (Lucca) Attività ordinaria della F.I.T.A. Lucca, impegnata nella realizzazione di varie rassegne di teatro amatoriale con l'esibizione delle 40 compagnie lucchesi iscritte, formate in gran parte da giovani. Molti degli spettacoli allestiti hanno una finalità benefica con la devoluzione dell'incasso ad associazioni di volontariato del territorio. In più la delegazione lucchese della Federazione organizza la XII edizione del Festival Nazionale 'L'Ora di Teatro - Un Sipario aperto sul Sociale', che prevede lo stretto connubio tra teatro amatoriale e realtà sociali locali, e partecipa alla VI edizione del Festival Regionale 'Il ToscaNello'. 20.000,00
Fondazione Accademia Perseveranti - Campi Bisenzio (FI) Progetto di produzione teatrale 'L'attesa', dedicato al bicentenario della nascita della città di Viareggio, quando Maria Luisa di Borbone nel 1820 dichiarò Viareggio ‘Città’, sede di Governo, con propria amministrazione, ordinamento giudiziario, vigilanza sanitaria, presidio militare e marittimo e contestualmente fondò anche una scuola. 15.000,00
Fondazione Antica Zecca di Lucca Realizzazione della mostra della straordinaria collezione di impronte neoclassiche e relative matrici in gesso, zolfo, vetro e metallo di gemme incise, cammei, medaglie, bassorilievi, placche e fregi conservati presso il Museo della Zecca. 12.000,00
Fondazione Antica Zecca di Lucca Attività ordinaria della Fondazione che realizza ogni anno eventi per la divulgazione della cultura numismatica ed artistica, come conferenze e dibattiti, laboratori didattici, incontri con le scuole ed altri eventi culturali. 6.000,00
Fondazione Barsanti e Matteucci - Lucca Contributo annuale in qualità di socio fondatore. 3.000,00
Fondazione Centro Arti Visive di Pietrasanta Attività ordinaria della Fondazione che prosegue nell'organizzazione di manifestazioni, corsi e workshop in modalità residenziale confermando i format sviluppati negli anni precedenti e arricchendo l'offerta formativa con nuove formule e nuove collaborazioni. Tra le novità due importanti residenze di produzione per giovani artisti declinate su marmo e bronzo, specializzazione dei laboratori di alto artigianato artistico del distretto versiliese. 8.000,00
Fondazione Giovanni Pascoli - Barga Prosecuzione dell'attività ordinaria della Fondazione Giovanni Pascoli, volta alla valorizzazione e allo sviluppo del patrimonio culturale e del complesso dei beni immobiliari di Casa Pascoli. Tra le attività, l'istituzione del circolo 'Amici del Pascoli', che comprenda studiosi e appassionati del poeta, alimenti la nascente Pascoli Online Community e stimoli l'integrazione e l'aggiornamento del portale web 'Giovanni Pascoli nello specchio delle sue carte'. A questo si aggiunge la tradizionale serata di poesia e musica del 10 agosto nel giardino di Casa Pascoli e la realizzazione di manifestazioni culturali legate al mondo dell'infanzia, all'emigrazione, alle tradizioni popolari della Valle del Serchio. 25.000,00
Fondazione Giuseppe Pera - Lucca Attività ordinaria della Fondazione, che comprende un convegno dedicato a Francesco Paolo Luiso, una giornata di Studi su tematica legata al lavoro e i corsi di alta formazione. 30.000,00
Fondazione Lu.C.C.A. Museum - Fondazione Lucca Center Contemporary Art Museum - Onlus - Lucca Prosecuzione dell'attività ordinaria che consiste nell'organizzazione e produzione di mostre di arte visiva moderna e di fotografia, organizzate in collaborazione con musei, fondazioni e collezionisti italiani e internazionali. Tra le mostre in programma, un'esposizione sull'arte del Novecento in Toscana con artisti quali Soffici, Viani, Rosai, Maccari, Marcucci e Venturi, e una seconda mostra dedicata a un grande fotografo scozzese contemporaneo, con scatti dedicati ai Beatles, a tematiche razziali, ai presidenti americani, alla protesta del Vietnam e altro ancora. Per entrambe le mostre sono previsti laboratori didattici a tema. 30.000,00
Fondazione Michel de Montaigne - Bagni di Lucca Attività ordinaria della Fondazione, che si prefigge in particolare di recuperare e divulgare la storia, la cultura e le tradizioni locali, al fine di potenziare la vocazione turistica del territorio attraverso eventi, quali convegni e concerti. Provvede inoltre alla gestione e manutenzione del cimitero inglese di Bagni di Lucca, nonchè alla gestione della biblioteca comunale 'Adolfo Betti' e del fondo librario e archivistico di Ian Greenlees. 25.000,00
Fondazione Paolo Cresci per la storia dell'emigrazione italiana - Lucca Sostegno all'attività della Fondazione per la gestione del Museo Paolo Cresci, attività scientifica con pubblicazioni a carattere specialistico, mostre, pubblicazione online, implementazione del patrimonio archivistico con nuovi documenti cartacei e audio video e organizzazione, promozione e supporto alla valorizazione e gestione coordinata, in qualità di capofila, del Sistema museale della provincia di Lucca. 40.000,00
Fondazione Ricci Onlus - Barga Attività ordinaria dell'Associazione, con la pubblicazione del volume 'Umberto Vittorini. Tradizione e originalità nella pittura di un Maestro del Novecento' e l'organizzazione di varie conferenze, presentazioni di libri ed occasioni didattiche con le scuole del territorio. 8.000,00
Fondo per l'Ambiente Italiano (FAI) - Milano Realizzazione di attività nel Teatrino di Vetriano, per animare regolarmente il teatro e mantenere in vita la tradizione secolare di questa piccola struttura, riconosciuta come un piccolo gioiello storico e come il teatro aperto al pubblico più piccolo al mondo. 3.000,00
Giardini del futuro APS - Lucca Realizzazione a Villa Bottini dell'iniziativa 'Racconto Raccolto', un evento che si svolge in due giornate, strutturato in punti di lettura tematici, teatrini, angoli dedicati alla fiaba e alle narrazioni a lume di candela per adulti e bambini. Nel programma anche mostre d'arte aventi come filo conduttore la fiaba, nonchè varie attività laboratoriali con materiali naturali o di riciclo e con il coinvolgimento di esperti studiosi della fiaba locale, compagnie teatrali e artisti provenienti sia dal territorio lucchese che dal resto d'Italia. 2.000,00
Gruppo Corale Santa Felicita APS - Lucca Attività ordinaria del Gruppo Corale, dedito allo studio della musica e del canto corale, finalizzata alla partecipazione e realizzazione di concerti e spettacoli musicali. 2.000,00
Il Giardino delle Parole - Massa Organizzazione del 'MemoFest 2020 - Festival della Memoria' che si svolge a Seravezza, all'interno del Complesso Mediceo. E' il primo festival in Italia che si occupa della memoria in tutte le sue declinazioni: storia, cultura, giornalismo, scienza, musica, medicina e sport, con la partecipazione di ospiti illustri. 5.000,00
Immagina ODV - Lucca Realizzazione del Festival 'Immagina' dedicato alle storie illustrate, con l’obiettivo di diffondere la narrativa illustrata attraverso incontri con artisti e pensatori, la formazione a docenti, i laboratori per bambini, workshop per nuovi autori, mostre e installazioni. 3.000,00
Istituto Storico Lucchese Sede Centrale - Lucca Attività ordinaria dell'Istituto Storico Lucchese che realizza in campo pubblico ed editoriale attività culturali a livello provinciale ed extraprovinciale attraverso la Sede Centrale e le 34 sezioni territoriali e speciali: nove periodici, editi dalla Sede Centrale e dalle Sezioni, e tredici collane e monografie. 12.000,00
Kalliope - Associazione Sportiva Dilettantistica - Colle di Compito (Capannori) Attività ordinaria dell'associazione, con la pubblicazione di un volume su Giacomo Puccini dal titolo 'Nato per il Teatro', oltre alla scrittura di un nuovo progetto editoriale con musiche e testi ispirati a tematiche di bioetica. In programma anche la realizzazione di un evento con musicisti, ballerini e artisti per festeggiare i 10 anni di attività di Kalliope il cui ricavato sarà devoluto all'Ospedale Meyer di Firenze. 2.000,00
Laboratorio Brunier Associazione Artistico Culturale - Lucca Attività ordinaria del laboratorio, che realizza numerosi progetti innovativi con coinvolgimento di altre associazioni del territorio e non. Proseguono i laboratori artistici, culturali e musicali presso la sede dell'Associazione, i laboratori di alternanza scuola/lavoro 'All'opera Ragazzi' e 'O.O.M', Orchestrazione e Composizione, il laboratorio sartoriale 'Il Costume di Scena'. Contemporaneamente vengono organizzati concerti che valorizzano la tradizione musicale cristiana, iniziative per il recupero del Carnevale Tradizionale Lucchese del Settecento, MusicArt 2° con mostre collettive di famosi pittori contemporanei, la produzione di opere liriche e la Rassegna "Questioni di stili..." dedicata quest'anno ai festeggiamenti dei 20 anni della costituzione del laboratorio. 10.000,00
Laboratorio teatrale dei Contafole - Camporgiano Progettazione di "Spettacolando - Street d'Arte and Food" , un'iniziativa della durata di 3 giorni realizzata nel mese di luglio a Camporgiano, che intende valorizzare il teatro non convenzionale e i prodotti agroalimentari, con esibizione di artisti accanto ad espositori di prodotti tipici locali e ai giovani che partecipano ai laboratori precedentemente organizzati. 1.000,00
Napoleone ed Elisa: da Parigi alla Toscana - Lucca Attività ordinaria dell'associazione finalizzata ad approfondire e a diffondere la conoscenza degli aspetti distintivi del Principato di Elisa, con un calendario di eventi che hanno come filo conduttore le vicende di Lucca e della sua società. Un' attenzione particolare viene riservata alla ricostruzione e alla rappresentazione della vita di Corte al tempo del Principato portando alla luce il collegamento tra i due luoghi simbolici del Principato: il Palazzo Ducale e la Villa Reale di Marlia. Accanto a questa serie di iniziative, che prevedono spettacoli, balli, concerti, prosegue l'attività dell'Associazione: le conversazioni napoleoniche di agosto, le conferenze della Sezione Militare, le aperture alla visita in Palazzo Ducale del percorso Olfattivo "Il Naso e la Storia". 20.000,00
Orchestra da camera 'Luigi Boccherini' - Lucca Progetto 'Suoni di Lucca - Musica a Palazzo Pfanner', articolato in quattro concerti che vedono tra i protagonisti: il Quartetto d'archi di Napoli, la Flautista Lidia Giussani con il Pianista Matteo Falloni, il Quartetto d'archi dell'Orchestra da Camera L. Boccherini e uno dei vincitori del Concorso Internazionale per pianoforte Città di Massarosa. 5.000,00
Polifonica Lucchese - Lucca Attività ordinaria della Polifonica Lucchese, nata nel 1967 con lo scopo di svolgere un servizio liturgico sia nelle chiese del Centro storico che fuori del Comune di Lucca. Dal 1972, all'attività ordinaria ha affiancato quella straordinaria intraprendendo la via concertistica e diffondendo la musica corale nei suoi aspetti storici ed artistici anche attraverso due importanti manifestazioni: la 'Rassegna di Musica Sacra' e il 'Concerto per San Michele'. 10.000,00
Scuola civica di musica di Castelnuovo di Garfagnana Prosecuzione del progetto 'Castelnuovo Città della Musica' che, in stretta collaborazione con il Comune, prevede momenti musicali di rilievo nazionale e internazionale. Nel mese di Giugno si realizza il Laboratorio Suzuki, metodo didattico per l'apprendimento della musica dei bambini in età prescolare, e l'importante manifestazione International Academy of Music Festival (uno dei tre festival europei di musica da camera affiliati al celebre Summit Music Festival di New York) alla sua XVIII edizione. Prosegue durante l'estate il MAMIJAZZ, con la partecipazione di musicisti jazz di fama internazionale che realizzano master, concerti e seminari. 20.000,00
Società Filarmonica 'Giacomo Puccini' - A.P.S. - Montecarlo Attività ordinaria della Filarmonica, impegnata nel mantenimento in vita delle tradizioni culturali locali, mediante l'organizzazione dei tradizionali concerti di musica classica, moderna e originale per banda in occasione delle festività del paese di Montecarlo, delle feste religiose, processioni, o in occasione delle feste civili e nazionali. Tra le attività anche l'attivazione di corsi di musica e di percorsi didattici legati alla tradizione popolare. 1.000,00
Società Lucchese dei Lettori - Lucca Attività ordinaria dell'associazione che si pone il fine di divulgare e promuovere la conoscenza della letteratura italiana contemporanea, coinvolgendo simpatizzanti e giovani. Realizzazione di incontri (circa 10/12 l'anno) con gli scrittori. A fine anno vengono premiati i primi tre scrittori finalisti e, all'interno di essi, il vincitore assoluto. 4.000,00
TOTALI   1.001.000,00

Contributi deliberati al 31 marzo 2020