Home » Bandi » Bando Contributo Deliberato » Bando contributo deliberato

Bando 2020 - Categorie sociali deboli e salute pubblica

Contributi deliberati al 31 marzo 2020

BENEFICIARIO OGGETTO CONTRIBUTO
A.d.A.L. Associazione di Aiuto ai Laringectomizzati - Lucca Attività ordinaria dell'Associazione che interviene, su richiesta del paziente laringectomizzato o dei suoi familiari, fin da subito dopo l’intervento con visite di volontari allo scopo di soddisfare le prime necessità, fornire un supporto umano ed avviare la riabilitazione fonatoria, impartita da logopedisti e persone operate che hanno già imparato a parlare. 5.000,00
A.I.S.M. - Associazione Italiana Sclerosi Multipla - Sezione Provinciale di Lucca Attività ordinaria della Sezione di Lucca che si occupa di attività dedicate all'accoglienza strutturata, al supporto all'autonomia e alla mobilità, al sostegno psicologico, alla creazione di occasioni di socializzazione ed all'organizzazione di iniziative finalizzate al benessere dei soggetti affetti da sclerosi. 3.000,00
A.N.F.F.A.S. Sezione Provinciale di Lucca Progetto 'Lavoro - ergoterapia e autonomia sul territorio': un complesso di strutture laboratoriali protette ma integrate con le imprese sociali nate in seno al progetto stesso che offre un servizio per disabili intellettivi e relazionali al termine del percorso scolastico. 30.000,00
A.N.F.F.A.S. Sezione Provinciale di Lucca Progetto 'Vorrei volare in alto, come gli aquiloni - 2020' che mette a disposizione dei disabili una vera casa in cui vivere, servizi adeguati ai bisogni, interventi finalizzati a garantire una partecipazione più attiva possibile alla vita reale. 15.000,00
A.N.F.F.A.S. Sezione Provinciale di Lucca Progetto 'Io socializzo - Palestra di Vita 2020' con cui integrare nuovi utenti, che spesso non trovano accoglienza in idonee strutture o che, appena usciti dal percorso scolastico, non sono talvolta adeguatamente assistiti. Il progetto, realizzato all’interno del nuovo centro 'Il Cortile di Casa Nostra' a S. Pietro a Vico, consiste in un’attività di socializzazione dinamica e aperta ai contatti con l'esterno, allo scopo di offrire momenti di svago e spunti di interesse all'interno degli impegni quotidiani della persona disabile. 15.000,00
A.N.F.F.A.S. Sezione Provinciale di Lucca Progetto 'La Pecora Nera socialmente bar, laboratorio di esperienze 2020' a sostegno dell'attività del bar omonimo gestito da ANFFAS, che prevede l’inserimento sociale e lavorativo di persone adulte con disabilità intellettiva e disturbi del neurosviluppo. 10.000,00
A.N.G.S.A.-Associazione Nazionale Genitori Soggetti autistici della Toscana APS - Sezione di Lucca Attività ordinaria dell'Associazione che interviene su bambini, adolescenti e adulti con autismo e supporta le loro famiglie, svolgendo attività con personale specializzato al fine di sviluppare autonomie con strategie che facilitino la comprensione e la comunicazione, anche attraverso attività di assistenza domiciliare e ricreative strutturate con volontari formati e giovani del servizio civile. 3.000,00
A.V.O. Associazione Volontari Ospedalieri - Lucca Attività ordinaria dell'Associazione impegnata a portare conforto, ascolto e, se necessario, aiuto economico ai pazienti di strutture come l'Ospedale S. Luca, l'ex Ospedale Campo di Marte e l'Hospice S. Cataldo. E' previsto inoltre il proseguimento del progetto 'A casa con voi' grazie al quale i volontari si recano a domicilio di pazienti anziani per portare compagnia e conforto in situazioni di particolare solitudine o disagio sociale. 3.000,00
Agricola Calafata - Società Cooperativa Agricola Sociale - Lucca Progetto 'Reti agricole solidali' per la produzione beni alimentari e la prestazione di servizi ad altre aziende agricole volte a favorire l'inserimento lavorativo e la formazione di persone svantaggiate. 10.000,00
Amo dell'Amore Onlus - Gragnano (Capannori) Progetto 'Famiglia 6' per il sostegno alle famiglie in situazione di disagio derivante da disoccupazione, presenza di figli disabili o di anziani. L'intervento si concretizza con l'assegnazione di pacchi alimentari da consegnare tramite le parrocchie del territorio, i Centri di ascolto Caritas e le associazioni di volontariato. 4.000,00
APS Percorso in Fattoria - Lucca Progetto 'Coltivare il lavoro 2020' finalizzato all'inserimento lavorativo di giovani e adulti in situazione di fragilità sociale, coinvolti nel supporto all'attività del punto ristoro e del servizio di rent bike operativi presso la fattoria urbana Riva degli Albogatti. 3.000,00
Archimede Associazione di Promozione Sociale - Lucca Attività ordinaria dell'Associazione formata da persone con problemi di salute mentale, psicologi, psichiatri, educatori esperti e volontari e operante in regime di convenzione con l’ASL di Lucca. Con i suoi laboratori artistici l'Associazione si propone di usare l'arte come metodica riabilitativa nonché di reinserire e integrare nella rete sociale le persone affette da disagi mentali. 5.000,00
Arcidiocesi di Lucca - Caritas diocesana - Lucca Progetto 'Circolare bene prima dell'uso: comunità che scambiano, rigenerano e riutilizzano, accompagnando le povertà' ideato per organizzare un sistema di scambio e prestito di oggetti, sviluppare il sistema di riuso di mobili e oggetti raccolti dalla Caritas parrocchiale di Castelnuovo e supportare le categorie fragili nell'acquisizione di beni e nella partecipazione. Inoltre è previsto un sostegno all'acquisto di beni di prima necessità per i soggetti e le famiglie maggiormente colpiti dall'attuale emergenza sanitaria. 30.000,00
Arcidiocesi di Lucca - Caritas diocesana - Lucca Progetto 'Bricommunity: social housing maintenance attraverso lavoro solidale' orientato a creare un fondo, successivamente alimentato dalle parrocchie, per intervenire ripristinando condizioni di salubrità nelle abitazioni dove vivono soggetti vulnerabili, creando al contempo lavoro per soggetti fragili. 15.000,00
Arcidiocesi di Lucca - Centro missionario diocesano - Lucca Attività di cooperazione internazionale in Sudan, per il sostegno del personale sanitario, del servizio mensa e per garantire ambienti puliti e igienicamente protetti di una struttura nella città di Nzara. 10.000,00
Associazione A.B.C. APS - Forte dei Marmi Progetto 'Autonomia e socializzazione' mirato a elevare il livello di autonomia di portatori di handicap, attraverso un percorso personalizzato per aumentare la manualità fino allo svolgimento di azioni, anche banali e quotidiane, in totale autonomia. 10.000,00
Associazione Amani Nyayo Onlus - Lucca Attività di cooperazione internazionale in Rwanda a favore dei soggetti portatori di handicap e per la sensibilizzazione dell'opinione pubblica in Italia sulla questione della disabilità nei paesi in via di sviluppo. 8.000,00
Associazione Amici del Cuore della Valle del Serchio - Barga Attività ordinaria dell'Associazione, impegnata a migliorare la qualità della vita dei pazienti cardiopatici attraverso percorsi di riabilitazione cardiologica e la loro divulgazione mediante la pubblicazione di un notiziario e l'organizzazione di iniziative ricreative, culturali e sportive. 2.000,00
Associazione Amici del Cuore di Lucca - Lucca Progetto di attivazione di una rete territoriale di assistenza socio-sanitaria a favore di famiglie con soggetti affetti da malattie rare, attraverso attività di diagnosi e cura, raccordo con i centri toscani e nazionali di ricerca, realizzazione di attività riabilitative e aggiornamento delle famiglie sulle opportunità della telemedicina e della robotica. 60.000,00
Associazione Caritativa - Casa di Riposo Sacro Cuore di Gesù - Viareggio Attività ordinaria dell'Associazione dedita al sostegno degli anziani non più autosufficienti, per il quale forte è la necessità di attrezzature di vario genere per garantire livelli di assistenza conformi agli standard richiesti. 40.000,00
Associazione Casa delle Donne APS - Viareggio Attività ordinaria dell'Associazione che si occupa di tutelare le donne vittime di maltrattamenti, con percorsi di uscita dalla violenza, reinserimento socio-lavorativo, ospitalità nella casa-rifugio. 5.000,00
Associazione culturale Arte Espressività Discipline Olistiche (AEDO) - Lucca Progetto 'Cantiere delle differenze 2020' volto a creare un presidio culturale che promuove sul territorio toscano attività teatrali, artistiche e culturali riferite a situazioni di marginalità sociale, valorizzando l’espressione creativa e l’integrazione di persone e gruppi che manifestano specifiche identità e bisogni, con particolare riferimento ai disturbi mentali, alle disabilità fisiche, alle culture extracomunitarie, agli adolescenti e agli anziani in difficoltà. 8.000,00
Associazione di Promozione Sociale Lo Sterpaio ONLUS - Barga Progetto 'Abili pasticceri e non solo', per la realizzazione di un laboratorio artigianale di pasticceria dedicato anche a soggetti disabili, in un'ottica di inclusione e di valorizzazione delle potenzialità individuali. 2.000,00
Associazione di Pubblica Assistenza Croce Verde Collinare - Massarosa Acquisto di un automezzo attrezzato per disabili e copertura dei costi di gestione del parco autovetture, utili a soddisfare le continue richieste di servizi da parte dell'ASL territorialmente competente, del Comune di Massarosa ed anche degli abitanti sulle colline di Massarosa. 7.000,00
Associazione di Volontariato Lucca Tuareg ETS - ODV - Lucca Attività di cooperazione internazionale a sostegno e sviluppo delle popolazioni del Nord Niger attraverso il supporto a determinati villaggi delle zone rurali, dando continuità alle mense scolastiche e sostegno alla Cooperativa Agricola al villaggio di Tchibya. 15.000,00
Associazione di Volontariato M.Antonietta e Renzo Papini - Lucca Attività ordinaria dell'Associazione che segue la realizzazione di 3 laboratori: 'Albatros' per studenti diversamente abili e normodotati frequentanti le scuole di secondo grado e l'Università; 'Musicoterapico' per un gruppo eterogeneo per età; 'Musicoterapico in piscina' per ragazzi frequentanti le scuole superiori e l'Università. 4.500,00
Associazione Diabete Tipo 1- Lucca Attività ordinaria dell'Associazione incentrata sul supporto a pazienti e famiglie nella tutela dei diritti e negli aspetti sociali della patologia diabetica, condizione cronica che impone al bambino colpito e alla sua famiglia una difficile quotidianità. Tra le iniziative, l'organizzazione di giornate di condivisione con i soci, campagne informative, incontri con le istituzioni politiche, scolastiche e sanitarie e partecipazione a corsi di formazione ed attività organizzati dalle federazioni regionali e nazionali. 1.000,00
Associazione 'Don Franco Baroni' Onlus - Lucca Progetto 'A casa è meglio 2020' finalizzato a potenziare sempre più il servizio di assistenza degli anziani negli aspetti psicologici, socio-familiari e di animazione, promuovendo iniziative quali gruppi di auto-mutuo aiuto e la creazione di opportunità per il mantenimento al domicilio e l’accompagnamento consapevole per i pazienti in fase terminale. 30.000,00
Associazione Down Lucca - Gragnano (Capannori) Attività ordinaria con percorsi che coinvolgono soggetti di differenti fasce di età affetti da sindrome di Down, messi in condizione di lavorare con volontari, educatori e neuropsicomotricisti per il potenziamento delle capacità individuali e delle opportunità di socialità e inclusione. 5.000,00
Associazione Familiari Salute Mentale Versilia - Torre del Lago Puccini (Viareggio) Progetto volto a creare un contesto operativo per persone affette da disabilità psichica. La preparazione-confezione di marmellate si pone come un'attività destinata a pazienti residenti nel territorio della Versilia e inseriti nei programmi riabilitativi del Dipartimento di Salute Mentale. La finalità è quella di stimolare le abilità residue dei pazienti tramite il lavoro manuale e la partecipazione ad un'attività di gruppo dalla quale solitamente tali utenti sono esclusi. 1.900,00
Associazione Filo d'Arianna - Gallicano Progetto 'FILOLABORATORIO: iniziative di solidarietà formativa' utile a dare sostegno ai laboratori artistico-socializzanti di ceramica, bomboniere e giochi in legno realizzati da donne sole, soggetti in condizioni di svantaggio socio - economico, persone che necessitano di compagnia. 1.500,00
Associazione Italiana Parkinsoniani Lucca Attività ordinaria dell'Associazione che intende potenziare i servizi avviati da tempo, proponendo un intervento riabilitativo multidimensionale per integrare le attività già in essere di riabilitazione motoria, logopedica e psicologica con incontri di informazione e momenti di socializzazione aperti a tutta la comunità. 10.000,00
Associazione Italiana SU X Fragile Onlus - Viareggio Progetto 'Nuoto per portatori di handicap' che prevede corsi di nuoto per minori affetti dalla sindrome dell'X Fragile. 1.900,00
Associazione Italiana SU X Fragile Onlus - Viareggio Progetto 'Weekend del sollievo' che prevede attività svolte nel fine settimana con cui i ragazzi disabili possono vivere per la prima volta l'esperienza del dormire al di fuori dell'ambito familiare e vivere esperienze quali la discoteca, il pub, le feste e la vita di comunità. 2.100,00
Associazione L.A.S.A. Lucca Associazione Sindromi Autistiche - Lucca Progetto 'Laboratorio Autonomie e Book Box Lucca' per l'inserimento in tirocinio lavorativo di soggetti con disabilità autistica e psichica mediante la realizzazione di una piccola biblioteca nelle sale d'attesa di luoghi frequentati da bambini e adulti, come studi medici e farmacie. 5.000,00
Associazione LU.CE. - Lucca Centro Studi e Interventi sui Disturbi del Comportamento - Lucca Attività ordinaria che garantisce il funzionamento di uno sportello gratuito di ascolto e consulenza in materia psicologica e medico-legale dedicato a famiglie al cui interno si trovano soggetti con disturbi del comportamento e difficoltà di apprendimento. 12.000,00
Associazione LuccAnziani Onlus - Lucca Attività ordinaria dell'Associazione che promuove incontri finalizzati a divulgare la cultura della prevenzione e l'educazione alla salute e al benessere della terza e quarta età ed organizza la manifestazione LuccAnziani che garantisce check-up medici gratuiti agli anziani. 7.000,00
Associazione Mangwana - Lucca Attività di cooperazione internazionale in Senegal diretta ad offrire opportunità di lavoro per i giovani ed a contribuire al miglioramento delle condizioni igienico-sanitarie nel Comune di Tivaouane Diacksao, grazie ad un sistema di raccolta differenziata dei rifiuti domestici gestito da una startup di giovani disoccupati. 8.000,00
Associazione Medici Volontari Versiliesi - Forte dei Marmi Svolgimento dell'attività ordinaria consistente nel prestare assistenza a soggetti che si trovano in condizioni economiche e sociali svantaggiate, anche mediante un servizio di fornitura di miniprotesi mobili odontoiatriche. 6.000,00
Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra - Sezione Provinciale di Lucca Parziale copertura delle spese ordinarie di gestione, tra cui utenze e spese condominiali. 1.000,00
Associazione per te donna - Camaiore Progetto 'Troviamoci insieme... per un futuro migliore' che prevede una serie di iniziative di sostegno e aiuto per donne che affrontano le problematiche legate alle malattie oncologiche. 4.000,00
Associazione Progetto Scipione - Lucca Attività di promozione in termini di educazione e formazione professionale nel contesto di un'esperienza di agricoltura sociale destinata a giovani che rientrano nello spettro autistico. 6.000,00
Associazione Silvana Sciortino ODV - Lucca Attività di lotta alle malattie neoplastiche ed interventi correlati attraverso l'organizzazione di corsi di yoga semigratuiti per donne con patologia tumorale, la manutenzione del giardino dell'Hospice San Cataldo, la donazione di materiale librario all'Ospedale San Luca e all'Hospice, la gestione con AVO Lucca di un servizio di assegnazione gratuita di parrucche per donne chemioterapizzate, l'erogazione di piccole somme a persone in disagio economico a seguito di malattia tumorale, la produzione e diffusione di materiale informativo, il finanziamento di una borsa di studio per un progetto di ricerca sperimentale nell'ambito dell'Unità multidisciplinare di Senologia di Lucca. 14.000,00
Associazione Società di S.Vincenzo de Paoli Consiglio Centrale di Lucca - Lucca Attività ordinaria dell'Associazione a favore di famiglie in difficoltà nel pagamento di utenze, canoni di affitto e nell'acquisto di generi di prima necessità. L'obiettivo è la prevenzione e rimozione della cause di povertà, disagio e discriminazione, anche in sintonia con altri enti locali e nazionali. 18.000,00
Associazione Sportiva MotoClub The Lake's Bikers - Minucciano Progetto 'Mototerapia 2020' che consente a bambini e ragazzi diversamente abili o socialmente emarginati di trascorrere una giornata di gioco immersa nel mondo dei motori a due ruote. 1.500,00
Associazione Umanitaria 'Il Cammino Onlus' - Altopascio Organizzazione di una colonia estiva presso un edificio scolastico di Torre del Lago Puccini, per bambini bielorussi e relativi accompagnatori, provenienti dall'area di Chernobyl. 2.000,00
Associazione Umanitaria Solidarietà nel Mondo ODV - Camaiore Attività di cooperazione internazionale in Burundi, consistente nella formazione alle attivita' sartoriali di donne vedove con prole e di ragazze orfane in grave stato di indigenza della zona rurale della provincia di Gitega. 2.500,00
Associazione Umanitaria Yra - Lucca Progetto 'Ricordando Chernobyl: Aiutiamoli a vivere' riguardante l'accoglienza di bambini provenienti da zone della Bielorussia colpite dal disastro nucleare di Chernobyl ed ospitati in strutture e famiglie prevalentemente della provincia di Lucca. Sono accolti anche gruppi di bambini portatori di handicap provenienti da orfanotrofi e famiglie bielorussi. 5.000,00
Auser - Volontariato territoriale locale - Lucca Attività ordinaria dell'Associazione rivolta in particolare alle persone anziane, sole e con problemi di autosufficienza, per l'aiuto nell'espletamento delle normali attività quotidiane. Attività di intrattenimento degli alunni delle scuole primarie e medie in alcune scuole del Comune di Lucca e organizzazione del 'Pedibus', iniziativa che permette di accompagnare gli alunni della scuola primaria 'Giovanni Pascoli' dalle porte d'ingresso alle mura urbane fino alla sede scolastica e viceversa. 3.000,00
Auser Filo d'Argento di Viareggio Progetto 'Insieme per la sicurezza' dedicato a servizi per gli anziani e nello specifico realizzato attraverso la manutenzione straordinaria della sede situata nella Pineta di Viareggio. 5.000,00
Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Centro Carlo del Prete - Lucca Progetto 'In Centro: Adolescenti & Giovani' per un programma di attiività di di tipo educativo e ricreativo da realizzare presso la sede di Palazzo Micheletti. 12.000,00
CE.I.S. Gruppo Giovani e Comunità - Lucca Progetto 'Comunità di Vecoli' con cui si offre agli ospiti, con problemi di tossicodipendenza, alcolismo o polidipendenza, la possibilità di una riflessione sulla propria vita, per mettere in moto un processo di cambiamento. 20.000,00
Centro Antiviolenza Luna APS - Lucca Progetto 'GAMe 6' del Centro antiviolenza che, all'interno delle case rifugio, accoglie in media più di 20 minori ogni anno insieme alle loro madri. Il progetto offre un servizio di supporto specifico con formazione e supervisione di operatori che seguono i minori vittime di violenza assistita, propongono un sostegno psicologico anche per le madri e garantiscono l'accompagnamento alle attività ludico-ricreative e sportive, supportando l’iscrizione dei minori ad attività che ne favoriscano il benessere psico-fisico. 12.000,00
Centro Equitazione La Luna ASD - Porcari Progetto 'A cavallo sì, proprio con te' che propone percorsi di riabilitazione equestre o ippoterapia che hanno per fine la creazione di occasioni di inclusione tra soggetti diversamente abili e normodotati con il cavallo e lo sport ad esso associato. 5.000,00
Centro per lo Sviluppo Umano ODV - Viareggio Attività di cooperazione internazionale in Burkina Faso per lavori di completamento del Centro di Formazione Agricola Rurale di Kouini, Comune di Nagbingou. 15.000,00
Circolo ACLI Rita Levi Montalcini APS - Barga Gestione della struttura di accoglienza per anziani autosufficienti e organizzazione di attività sociali, ludiche e culturali, compreso l'uso gratuito di una biblioteca e la partecipazione a incontri letterari. 3.000,00
Cittandinanza attiva toscana- Livorno Attività ordinaria incentrata sulla risoluzione di problematiche del cittadino, quale utente dei servizi sanitari pubblici, come l'abbattimento delle attese per interventi chirurgici, le richieste di pagamenti non dovuti, il contrasto a comportamenti professionali non corretti e il monitoraggio delle disfunzioni nei servizi sanitari. 1.000,00
Club Scherma Lucca TBB Associazione Sportiva Dilettantistica - Lucca Attività ordinaria del Club che consente - a principianti, atleti di ogni età e soggetti diversamente abili - di cimentarsi con la scherma in ambienti privi di barriere architettoniche proponendo attività non agonistica. 3.000,00
Comune di Borgo a Mozzano Progetto 'La comunità risponde' per la realizzazione di iniziative e interventi per gli anziani allo scopo di contrastare la solitudine e di promuovere la socializzazione e l'aggregazione, con animazione musicale, cineforum, ginnastica dolce, attività di alfabetizzazione informatica ecc. 5.000,00
Comune di Castelnuovo di Garfagnana Interventi a sostegno delle categorie disagiate, come il progetto scuola estiva aperta anche ai bimbi disabili o l’inserimento lavorativo di giovani disagiati. 25.000,00
Comune di Coreglia Antelminelli Progetto '(S)vantaggio 2.0' che promuove l'inserimento lavorativo di soggetti in situazione di svantaggio economico/sociale attraverso l'attivazione di tirocini retribuiti. Le attività svolte dai soggetti, affiancati dai tutor, riguardano la manutenzione del verde e dell'arredo urbano, nei centri storici delle varie frazioni del territorio comunale, con particolare riguardo ai beni di particolare interesse storico e paesaggistico. 2.000,00
Comune di Fabbriche di Vergemoli Progetto di inserimento lavorativo di 3 soggetti svantaggiati tramite l'attivazione di percorsi di tirocinio presso le strutture dell'Ente. 6.000,00
Comune di Forte dei Marmi Progetto 'Sostenere ed integrare' che vede l'assegnazione di borse lavoro, contributi mensili concessi sulla base di un bando, e di prestiti d'onore, forme di microcredito senza interessi, per cittadini in condizioni di fragilità economica e sociale. 5.000,00
Comune di Fosciandora Attività a sostegno delle categorie sociali deboli utili per poter assicurare i livelli dei servizi sociali e l'assistenza scolastica alle famiglie più disagiate del Comune di Fosciandora. 5.000,00
Comune di Gallicano Progetto 'Un pasto caldo per i bisognosi' che, in collaborazione con la Misericordia di Gallicano, prevede la gestione di una mensa per i bisognosi con due pasti caldi al giorno. 3.000,00
Comune di Lucca Progetto 'La fragilità trova casa', finalizzato alla condivisione di spazi e risorse in contesti abitativi da parte di soggetti fragili in un'ottica di sviluppo del sostegno reciproco nella gestione della vita quotidiana. 20.000,00
Comune di Pietrasanta Progetto 'Prove di inclusione' ideato per favorire il generale processo di affrancamento dei beneficiari diretti dai Servizi Sociali. 10.000,00
Comune di Stazzema Progetto 'Una mano per vivere 2020' consistente nella fornitura di buoni spesa per l'acquisto di generi di prima necessità per famiglie in difficoltà economica, privilegiando quelle con minori. 4.000,00
Comunità di Sant'Egidio - Lucca Onlus - Lucca Progetto 'La mensa ed i servizi di solidarietà e prossimità per i poveri della città' con cui la Comunità di Sant'Egidio organizza la mensa che si svolge ininterrottamente tutti i giovedì e che accoglie una media di circa 60 persone a settimana, offrendo un pasto caldo completo e distribuendo indumenti e prodotti per l’igiene personale. 15.000,00
Confraternita di Misericordia di Castelnuovo Garfagnana ODV - Castelnuovo di Garfagnana Progetto 'Porgimi la tua mano' per il miglioramento del servizio e delle attrezzature della RSA centro Alzheimer della Misericordia. 15.000,00
Congregazione missionaria Sorelle di S. Gemma - Villa Santa Maria (Capannori) Attività di cooperazione internazionale nella Repubblica Democratica del Congo, per interventi di ristrutturazione del Centro di recupero dei ragazzi della strada nella città di Bukavu, nel sud Kivu. 20.000,00
Croce Rossa Italiana - Comitato di Lucca Progetto di potenziamento dell'ambulatorio odontoiatrico solidale e per l'acquisto di materiale per fronteggiare l'emergenza COVID19. 22.000,00
Croce Verde Pubblica Assistenza - Lucca Progetto 'Emergenza salute' per l’acquisto delle divise e di tutti gli altri supporti utili allo svolgimento del servizio di ambulanza, inclusi i dispositivi di protezione individuale, fondamentali soprattutto a fronte dell'emergenza COVID19. 7.784,00
Ente Nazionale Protezione e Assistenza Sordomuti - Sezione provinciale di Lucca Progetto TG LIS 2020 finalizzato a continuare la collaborazione con l'emittente locale 'NOI TV' per produrre un telegiornale tradotto in LIS (Lingua Italiana dei Segni) con l'ausilio di interpreti che traducano in simultanea le notizie trasmesse durante il telegiornale principale in prima serata. 15.000,00
F.A.S.M. Associazione Famiglie per la Salute Mentale ODV - Lucca Attività ordinaria dell'Associazione impegnata in percorsi di integrazione sociale per persone con disagio mentale e iniziative di sensibilizzazione dell'opinione pubblica rispetto al tema della salute mentale. 20.000,00
Fondazione Alessandro Massei per lo Studio delle Malformazioni Esterne e Labiopalatoschisi - Capannori Attività di assistenza sanitaria con degenza ed interventi riabilitativi a pazienti disagiati, per lo più minori, affetti da labiopalatoschisi e malformazioni congenite. 10.000,00
Fondazione Casa Lucca - Lucca Progetto 'Silver Home: pratiche di abitare condiviso intergenerazionale' per promuovere il Cohousing come 'stile di vita', in particolare per gli anziani, offrendo strutture idonee, facilmente individuabili e accessibili. 15.000,00
Fondazione Mare Oltre Onlus - Viareggio Progetto 'Vento in Poppa' per il completamento dell'allestimento di un catamarano a vela con caratteristiche tali da permettere a persone con diverse abilità (motorie e sensoriali) di svolgere attività ricreative e sportive in mare. 20.000,00
Fondazione Tizzi Onlus - Massarosa Attività ordinaria della Fondazione che sostiene la ricerca sul tumore del pancreas. 15.000,00
Fondazione Toscana Gabriele Monasterio per la Ricerca Medica e di Sanità Pubblica - Pisa Progetto di sviluppo di nuovi dispositivi per ecografia toracica che da oltre 15 anni è applicata nella valutazione di numerose malattie polmonari dimostrando un potere predittivo diagnostico molto variabile rispetto alle tecniche di imaging tradizionali come la radiografia o TC del torace. 20.000,00
Fondazione Villaggio del Fanciullo Onlus - Lucca Attività ordinaria della Fondazione per la gestione di una struttura residenziale accreditata, un ambiente socio-educativo permanente in cui accogliere minori con disagi socio-economici e minori stranieri non accompagnati. 20.000,00
Fraternita di Misericordia - Gruppo Donatori di sangue FRATRES - Borgo a Mozzano Progetto per l'implementazione di una piattaforma digitale per la gestione dell'utente e del suo percorso di cura all'interno della residenza sanitaria assistenziale Convento di S. Francesco della Misericordia di Borgo a Mozzano. 8.000,00
Fraternita di Misericordia di Marlia - Marlia (Capannori) Progetto 'Centro di socializzazione anziani'' a sostegno di persone anziane e con difficoltà fisiche o sociali, attraverso attività ludiche, esercizi della memoria con l'assistenza di una psicologa e pomeriggi dedicati ad attività manuali. 5.000,00
Gruppo donatori di sangue FRATES Bozzano 'Loriano Rosellini' - Massarosa Promozione sul territorio della pratica della donazione volontaria di sangue oltre alla donazione di organi e di midollo e attività sociali gratuite per la comunità di Massarosa. 2.000,00
Gruppo sportivo handicappati Toscana - Montecatini Terme (PT) Progetto 'Fiore di Loto - Aprirsi alla Vita', che si svolge sul territorio di Massarosa con l'obiettivo di sviluppare una rete sociale per promuovere l'attività ludico-motoria per i soggetti colpiti da disabilità fisica/mentale/relazionale e per i gruppi vulnerabili, attraverso la pratica sportiva. 8.000,00
Gruppo Volontari Carcere - Lucca ODV - Lucca Progetto 'Ero in carcere...e mi avete accolto' ideato per migliorare il servizio d’accoglienza nella Casa San Francesco di San Pietro a Vico ed i servizi ad esso correlati tramite l'acquisto di elementi fondamentali per la vita nella comunità. 5.000,00
Il chicco di senape-Società cooperativa sociale - onlus - Sovigliana-Vinci (FI) Progetto 'La Via Lattea 2020' che, basato sul presupposto che l'allattamento è l’unico modo fisiologico per nutrire ed accudire il bambino che gli consenta di raggiungere il proprio massimo potenziale biologico, consente l'accesso delle famiglie ad un ambulatorio per l'allattamento, presso l'Ospedale S.Luca di Lucca, condotto da una consulente professionale in allattamento materno certificata. 5.000,00
Il Germoglio di Camaiore - Camaiore Acquisto di generi alimentari di prima necessità destinati a risolvere momenti di particolare difficoltà economica di nuclei familiari bisognosi residenti nel territorio del comune di Camaiore. 2.000,00
Il Germoglio ONLUS - Viareggio Acquisto di generi alimentari di prima necessità destinati a risolvere momenti di particolare difficoltà economica di nuclei familiari bisognosi residenti nel territorio del comune di Viareggio. 5.000,00
La Tela di Penelope Cooperativa Sociale Onlus - Lucca Attività ordinaria della cooperativa impegnata nella salvaguardia e trasmissione generazionale del mestiere artigianale del tessitore, soprattutto con valenza artistico-artigianale. Le attività seguono due linee principali d'azione destinate a realizzare e valorizzare l'aspetto riabilitativo e di inclusione sociale per soggetti svantaggiati, soprattutto disabili psichici e fisici: il recupero della memoria storica del telaio, legata al territorio lucchese ed alla tradizione locale, ed il recupero e la diffusione delle principali tecniche di lavoro al telaio. 10.000,00
L'amore non conta i cromosomi APS - Lucca Progetto 'Pronti a correre' che mira a potenziare le autonomie di bambini con sindrome di Down, ampliando le occasioni di promozione delle competenze di autonomia, in particolare in ambiente domestico. 2.000,00
Lucca AIL Onlus - Sezione Autonoma dell'Associazione Italiana Contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma - Lucca Attività ordinaria dell'Associazione che effettua prestazioni domiciliari a pazienti affetti da malattie oncoematologiche, seguendo un percorso assistenziale delineato dalle procedure internazionali. 20.000,00
Lucca Senza Barriere - Lucca Realizzazione della App 'Accessibilità': un'applicazione mobile gratuita per gli utenti, che mappi il territorio (inizialmente locale e successivamente nazionale), e di ogni esercizio/attività indichi la presenza di barriere architettoniche o di servizi per disabili. 7.000,00
L'uovo di Colombo -Associazione di Promozione Sociale - Viareggio Progetto 'Diversità, inclusione, lavoro' per l'inserimento socio-terapeutico e lavorativo di persone con problemi di salute mentale, disabilità, dipendenze o disagio sociale, con laboratori ad hoc e personale dedicato, nei settori di agricoltura, sartoria, artigianato e cucina. 5.000,00
Misericordia del Barghigiano Organizzazione di Volontariato Ente del Terzo Settore - Barga Progetto 'I giovani diventano volontari e incentivano gli standard di qualità' per il sostegno alle attività di assistenza e per il mantenimento di una buona strumentazione. 20.000,00
Misericordia di Minucciano - Pubblica Assistenza - Minucciano Acquisto di nuova ambulanza di tipo A, conformemente alla legge del Consiglio Regione Toscana n. 83/2019, dotata di tutte le apparecchiature sanitarie per poter operare ai sensi delle vigenti disposizioni di legge. 5.000,00
Nanina - Società Cooperativa Sociale - Lucca Progetto 'Ri-generare: i temporary store di oggetti e mobili riciclati' per potenziare l’attività di recupero e restauro di mobili e oggettistica realizzata per contribuire alla riduzione delle marginalità economiche presenti sul territorio attraverso attività come la raccolta e la distribuzione gratuita di mobili. 15.000,00
Noi e il Terzo Mondo - Capannori Attività di cooperazione internazionale in Rwanda e proseguimento del progetto a sostegno dell'infanzia abbandonata, sostenendo le istituzioni scolastiche rwandesi e la Parrocchia di Nyarurema. 3.000,00
Parrocchia di S.Maria del Giudice - Casa degli Anziani - Santa Maria del Giudice (Lucca) Attività di sostegno ad anziani in condizioni economiche svantaggiate, cui si concedono rette calmierate. 30.000,00
Residenza Socio Sanitaria Pio Istituto Campana Azienda Pubblica di Servizi alla Persona - Seravezza Dotazione di strumentazioni sanitarie per il nuovo nucleo Alzheimer e il reparto cure intermedie del nuovo edificio collegato alla RSA, da destinare all’assistenza in regime residenziale sia di soggetti con problematiche cognitive o affetti da patologia Alzheimer, sia di soggetti in dimissioni dai presidi ospedalieri non sufficientemente stabilizzati per rientrare al proprio domicilio. 15.000,00
Società Cooperativa Sociale Sportiva Dilettantistica Chez Nous… le Cirque! Onlus - Cascina (PI) Progetto di Clown di Corsia presso il reparto pediatrico dell'ospedale di Lucca. Attraverso l’intervento di piccole équipe di animatori-clown nei reparti si tende a ridurre gli effetti causati dallo stress e dall’ansia in conseguenza di malattia e di ricovero. 5.000,00
TOTALI   1.023.684,00

Contributi deliberati al 31 marzo 2020