Home » CONCORSO PER LOGO “SAN FRANCESCO 2013-2023”

CONCORSO PER LOGO “SAN FRANCESCO 2013-2023”

 

Nel 2023 ricorrono i dieci anni dalla riapertura del Complesso Monumentale di San Francesco a Lucca avvenuta nel 2013, dopo un percorso di restauro e riqualificazione funzionale che la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ha portato a termine riconsegnando alla città una delle sue più belle chiese, dando vita ad un campus universitario per la scuola IMT, ma soprattutto rivitalizzando l’area est della città che viveva una fase di incuria e trascuratezza. In particolare la chiesa è stata in questi dieci anni un faro di cultura dove tanto la Fondazione stessa, quanto altri soggetti, hanno organizzato importanti eventi tra musica, incontri culturali e letterari, performance artistiche oltre a numerosi convegni e festival. Dieci anni in cui il luogo fisico si è identificato con un’idea consolidata di conoscenza, divulgazione, sapere e inclusione.

Una ricorrenza da celebrare e ricordare attraverso un nutrito programma di eventi.

Di qui la necessità di individuare un logo specifico dedicato a questo speciale anniversario.

          

La Fondazione indice dunque un concorso per dar vita ad un’immagine iconica funzionale a collocare in maniera incisiva, netta e comprensibile la chiesa nella mente di chi vede il logo, con un richiamo altrettanto riconoscibile al decennale. Un logo che dovrà essere declinato anche in una versione da applicare ad attività celebrative della ricorrenza dedicate ai più piccoli, un logo “San Francesco junior” quindi.

Come specificato nel bando gli elaborati dovranno essere trasmessi alla Fondazione unicamente nelle modalità specificate, entro e non oltre le ore 12 del 20 febbraio 2023.

Di seguito il bando e la modulistica che dovrà essere debitamente compilata e firmata.