Home » Conversazioni 2019

Conversazioni 2019

‘Conquiste. Rivoluzioni oltre i muri’: muri che uniscono e che dividono nel ricordo del muro che più di altri ha rappresentato una delle pagine più oscure della nostra storia. Il Muro di Berlino che proprio trent’anni fa fu abbattuto dalla ventata della Perestrojka di Michail Gorbaciov.
È con questo tema che tornano le Conversazioni in San Francesco, rassegna ideata e promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e articolata in cinque appuntamenti.
Ecco, quindi, che il muro, in tutte le sue accezioni, consentirà di creare un ponte tra passato e presente nel ricordo storico e nella memoria personale di eventi, ostacoli, barriere infrante.

12 ottobre 2019  
Ore 21.00

Giuseppe PAMBIERI
Infinito Giacomo
per i 200 anni de L’infinito di Leopardi

PRENOTA IL BIGLIETTO 
La prenotazione è aperta dalle ore 10:00 dell'8/10/2019 alle ore 12:00 del 12/10/2019

Giuseppe PAMBIERI Ad aprire la rassegna, una serata di teatro, in cui Giuseppe Pambieri mette in scena “Infinito Giacomo. Vizi e virtù di Giacomo Leopardi”, un monologo dedicato al poeta di Recanati, cantore per eccellenza dell’umana disperazione, ma anche interprete appassionato dei sentimenti più profondi. Scritto e diretto da Giuseppe Argirò, lo spettacolo, attraverso le pagine dell’Epistolario e dello Zibaldone, racconta un Leopardi totalmente inedito e privato, che riconosciamo nella trionfale e commossa declamazione della poesia sua più famosa, “L’Infinito”, di cui nel 2019 si celebrano i 200 anni dalla composizione. La siepe, che da tanta parte dell’ultimo orizzonte il guardo esclude è il muro per antonomasia e descrive il desiderio umano, da sempre, di superarlo e di guardare oltre.

19 ottobre 2019
Ore 10.00

Paolo RUMIZ con la European Spirit of Youth Orchestra
Un canto per l’Europa: oltre le frontiere

I biglietti saranno disponibili la mattina stessa dell’evento presso la reception di IMT Lucca a partire dalle ore 9.00

Paolo RUMIZ Un canto per l’Europa: oltre le frontiere
Una matinée per le scuole dal titolo ‘Un canto per l’Europa: oltre le frontiere’. Ad incontrare gli studenti il giornalista e scrittore Paolo Rumiz, il maestro Igor Coretti Kuret, fondatore dell’European Spirit of Youth Orchestra, ed alcuni talenti in erba che partecipano all’iniziativa di ESYO. Un progetto unico nel panorama internazionale che trova il suo fulcro in un’orchestra composta esclusivamente da giovanissimi musicisti (tra gli 11 e i 18 anni) selezionati nei Conservatori e nelle Scuole di musica di 21 paesi europei. Dal 2015 i ragazzi di ESYO, accompagnati dalla voce narrante di Paolo Rumiz, raccontano, in Italia e in Europa, le vicende di chi si è trovato, o si trova tutt’ora, costretto a oltrepassare i muri per lavoro, per paura, per fame o, a volte, semplicemente per curiosità, amore e inquietudine.

15 novembre 2019
Ore 21.00

Massimo RECALCATI
La tentazione del muro

PRENOTA IL BIGLIETTO 

La prenotazione è aperta dalle ore 12:00 dell'11/11/2019 alle ore 12:00 del 15/11/2019

Massimo RECALCATI La tentazione del muro, in un periodo come il nostro, in cui la difficoltà di governare i processi di globalizzazione fa nascere un po’ ovunque tentativi nostalgici di rafforzare i confini e trasformarli in barriere, è al centro della conferenza dello psicanalista Massimo Recalcati, che vede e indica nella cultura il mezzo, forse l’unico, per non cadere nella tentazione del muro. I libri, che idealmente possono contenere tutte le parole del mondo e in tutte le lingue, sono il grimaldello in grado di farci trovare il punto di rottura di un muro e farlo finalmente crollare.

23 novembre 2019
Ore 21.00

Paolo e Matteo DENDENA
Associazione Piazza Fontana 12 dicembre 69
Benedetta TOBAGI
Piazza Fontana
Storia di una strage impunita   

PRENOTA IL BIGLIETTO 

La prenotazione è aperta dalle ore 10:00 del 19/11/2019 alle ore 12:00 del 23/11/2019

Paolo e Matteo DENDENA Benedetta TOBAGI Un richiamo alla madre di tutte le stragi, a cinquant’anni dalle drammatiche vicende di Piazza Fontana. La storia di una strage impunita, che sabato 23 novembre verrà rievocata da Paolo e Matteo Dendena, rispettivamente figlio e nipote di Pietro, una delle vittime della bomba fascista, e da Benedetta Tobagi, figlia di Walter, che al processo di Catanzaro, rimasto colpevolmente senza colpevoli, ha dedicato la sua ultima fatica letteraria.

29 novembre 2019
Ore 21.00

Ezio MAURO
Berlino. Cronache del Muro

PRENOTA IL BIGLIETTO 

La prenotazione è aperta dalle ore 12:00 del 25/11/2019 alle ore 12:00 del 29/11/2019

Ezio MAURO Chiude il ciclo delle Conversazioni Ezio Mauro, già direttore de La Stampa e de La Repubblica, scrittore e divulgatore, il quale, venerdì 29 novembre, porta sul palco del San Francesco la conferenza teatrale “Berlino. Cronache del Muro”. Una narrazione della caduta del sistema comunista, elaborata ripercorrendo le fasi di una vicenda che, nel secondo dopoguerra, ha visto prima alzarsi una spessa ‘cortina di ferro’ e, quale sua testimonianza concreta, il Muro di Berlino. Ezio Mauro ricorderà anche i numerosi tentativi di fuga e i tanti episodi di quotidiana umanità che si intrecciarono con la grande Storia.