Lucca Digital Foto Per Sito

L’agenzia formativa Zefiro si è aggiudicata il bando “Dritti al Punto” con il progetto “Lucca Digitalmente Mobile”, dando ufficialmente il via a Lucca Digital, un percorso strutturato di crescita e inclusione digitale per il territorio.

Tale bando è promosso dal Fondo per la Repubblica Digitale, una partnership tra pubblico e privato sociale (Governo e Associazione di Fondazioni e di Casse di risparmio – Acri), che si muove nell’ambito degli obiettivi di digitalizzazione previsti dal PNRR e dal PNC ed è alimentato da versamenti delle Fondazioni di origine bancaria, tra cui anche la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Zefiro è capofila dell’iniziativa, realizzata in partenariato con le cooperative Gardenia e Soecoforma e con il coinvolgimento dei Comuni di Altopascio, Barga, Porcari, Castelnuovo di Garfagnana, Molazzana, Minucciano, San Romano in Garfagnana e Gallicano.

Il progetto rientra in un bando nazionale da 5 milioni di euro, finalizzato al rafforzamento dell’offerta formativa dei Punti Digitale Facile, alla diffusione delle competenze digitali di base tra i cittadini e alla valorizzazione del lavoro di rete sviluppato sul territorio, anche potenziando quanto realizzato nell’ambito della misura “Rete dei servizi di facilitazione digitale” del PNRR.

 Tra gli obiettivi del programma, l’attivazione di 200 corsi di formazione e il coinvolgimento di almeno 800 cittadini entro il 31 maggio 2026. Le attività saranno rivolte a diversi target: anziani, adulti con fragilità linguistiche o digitali, genitori, docenti ed educatori, giovani e studenti e i contenuti formativi saranno sviluppati in coerenza con il quadro europeo DigComp 2.2 e affronteranno quattro aree chiave:

  • alfabetizzazione su dati e informazioni;
  • sicurezza informatica;
  • creazione di contenuti digitali, inclusa l’intelligenza artificiale;
  • comunicazione e collaborazione online;

Un traguardo importante per il territorio

La facilitazione digitale nel territorio lucchese non rappresenta solo un progetto formativo, ma una vera e propria sfida di comunità. La collaborazione tra amministrazioni comunali, scuole, associazioni e cittadini sta contribuendo a rendere il digitale uno strumento sempre più accessibile, utile e sicuro, capace di migliorare la qualità della vita quotidiana.

Unico progetto finanziato in Toscana, Lucca Digital non è un punto di arrivo, ma un nuovo inizio: una comunità più digitale è una comunità più forte, aperta e pronta al cambiamento.