Home » News » 3,5 MILIONI PER TERMINARE OPERE PUBBLICHE

3,5 MILIONI PER TERMINARE OPERE PUBBLICHE

Venerdì, 28 Aprile, 2023

Scuole, musei, palazzi e altri edifici, molti di quali di grande importanza culturale e storica. Dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca arrivano oltre 3,5 milioni di euro per dare nuove prospettive a cantieri che rischiavano di non vedere una fine a causa della ‘stangata’ del caro-materiali di cui tanto si parla.

Sono stati resi noti, infatti, i risultati del Bando “Opere pubbliche” ideato dalla Fondazione stessa proprio a seguito di un lavoro di ascolto del territorio e in particolare delle amministrazioni che avevano evidenziato questa priorità.

23 contributi, molti dei quali decisamente ingenti, che, come di consueto, portano risorse indispensabili ai quattro angoli della provincia, consentendo di fatto l’ultimazione di altrettante opere di pubblica utilità.

Nella Piana si va dall’ampliamento del complesso scolastico “Orsi – La Pira” a Porcari alla costruzione, integrando fondi PNRR, di una nuova scuola di infanzia e primaria a Camigliano. Mentre in Versilia ci sono nuove prospettive per il completamento della riqualificazione della Torre Matilde a Viareggio e risorse per la demolizione e ricostruzione della Scuola materna Martiri di Mulina a Stazzema.

Numerosi contributi arrivano nella Valle del Serchio. A Barga, Minucciano, Coreglia, Castelnuovo, Piazza al Serchio e altri ancora. Anche qui scuole, beni culturali, impianti sportivi e lavori di efficientamento energetico e adeguamento antisismico, finanche il contenimento di una frana.

Alla base del bando c’è proprio la volontà di supportare soggetti che hanno la necessità di terminare i lavori e, in alcuni casi, evitare di non disperdere le ulteriori risorse attratte sul territorio tramite il PNRR o altri bandi.

Di qui l’importanza della cifra stanziata dalla Fondazione, grazie alla quale molti cantieri troveranno una conclusione, nell’interesse diretto e diffuso di tutta la comunità.

L’elenco completo dei contributi è disponibile sul sito www.fondazionecarilucca.it