Home » News » 459 TRA RAGAZZI E RAGAZZE PRONTI A PARTIRE PER LE VACANZE GRATUITE

459 TRA RAGAZZI E RAGAZZE PRONTI A PARTIRE PER LE VACANZE GRATUITE

Mercoledì, 5 Giugno, 2019
Categoria: 

Sono 459, tra bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 ai 17 anni, coloro che parteciperanno ai soggiorni estivi gratuiti 2019, in montagna o al mare, organizzati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca in collaborazione con la Provincia di Lucca.

 

Anche quest'anno le richieste hanno di poco superato il numero degli effettivi partecipanti. Alcune domande non sono state accolte perché presentate fuori tempo massimo o poiché non rispettavano i requisiti del bando, legato come sempre su criteri reddituali delle famiglie basati sull'Isee.

Gli ammessi alla 13ª edizione dei soggiorni estivi sono quindi 459: di cui maschi 271 e femmine 188. L'età con il maggior numero di ammessi è 11 anni per i maschi (35 ammessi) e 12 anni per le femmine (27 ammesse). Sono 392 i partecipanti alle “colonie estive” in località di mare, mentre ammontano a 67 coloro che hanno scelto la montagna.

Tra le 9 località di vacanza inserite nel bando di quest’anno a fare la parte del leone è senza dubbio Igea Marina (RN) che ha raccolto ben 167 preferenze seguita da Policoro (MT) con 64.

Ricordiamo che le località delle vacanze estive sono (per quelle di mare): Marina di Massa (Centro Keluar Torre Marina); Policoro (Matera) Sea adventure village (“Un mare di amicizia”); l’Arcipelago Toscano (Scopriamo il nostro mare - vacanza in catamarano); il mar Mediterraneo (Settimane azzurre in barca a vela) per i soggiorni in barca a vela, da Viareggio alla Capraia, dall'Isola d'Elba a Poro Azzurro; Igea Marina (Rimini) con “Ragazzi e cinema”; Cesenatico (Forlì-Cesena) per un soggiorno tutto mare e divertimento; e Marzocca di Senigallia (Ancona).

Due, invece, le località di montagna: il Centro ambientale “Anemone” di Sillano (Lucca) per la vacanza intitolata “Natura in gioco”, e la vacanza avventura a Pelago (Firenze).

I singoli soggiorni, della durata variabile da 6 a 14 giorni ciascuno a seconda della destinazione, sono distribuiti nel periodo che va dal 28 giugno al 1° settembre, strutturati in alcuni casi su vari “turni”.