Home » News » ACCORDO DI COLLABORAZIONE FRA IMT E FONDAZIONE PERA

ACCORDO DI COLLABORAZIONE FRA IMT E FONDAZIONE PERA

Venerdì, 9 Novembre, 2012

IMT Alti Studi Lucca e Fondazione Pera collaboreranno sulle tematiche delle politiche economiche, sociali e del lavoro. L’avvio di questa importante partnership è stato sancito con la firma di un’apposita convenzione che impegna le due istituzioni a “integrare il loro lavoro e produrre risultati ed informazioni concreti, trasparenti ed attendibili”, nonché a “rafforzare la loro collaborazione attraverso l’organizzazione di incontri, seminari, giornate di studio e ogni altra possibile iniziativa”, secondo modalità da concordare di volta in volta.

In particolare, nel prossimo biennio la Fondazione Pera porterà avanti il progetto Themis, una ricerca sperimentale sui metodi di organizzazione del lavoro negli uffici giudiziari, specificamente nelle sezioni lavoro (attualmente in corso di attuazione negli uffici giudiziari di Roma e di Bologna, che probabilmente si estenderà a quelli di Firenze, Lucca e Milano), promossa congiuntamente al Dipartimento di Economia dell’Università di Bologna. Inoltre, la Fondazione coordinerà un progetto, sempre collegato alla ricerca sperimentale in corso, per la costituzione di un centro di consulenza e di assistenza per il miglioramento dell’organizzazione del lavoro negli uffici giudiziari, attraverso l’elaborazione di un apposito software compatibile con il programma elaborato dal Ministero della Giustizia e attualmente in uso.

Sempre la Fondazione intitolata al giuslavorista lucchese Giuseppe Pera organizzerà, alla fine di marzo 2013, in stretta collaborazione con il professor Mattew Finkin dell’Università dell’Illinois, un secondo convegno internazionale (dopo quello del marzo 2011) che si articolerà attraverso quattro relazioni introduttive, affidate rispettivamente a un giuslavorista e a un economista statunitense e a un giuslavorista e a un economista europeo, sul tema della nozione di “giustificato motivo oggettivo” e degli effetti del controllo giudiziale o arbitrale sulle scelte dell’imprenditore in materia di licenziamento o trasferimento del lavoratore dipendente.

IMT, da parte sua, nel prossimo biennio, promuoverà studi e ricerche nei settori pensionistico e degli ammortizzatori sociali, analizzandone gli aspetti più critici e complessi ed offrendo – sulla base di risultati “sperimentali” – un ventaglio di possibili soluzioni. Queste le linee direttrici sulle quali Imt intende sviluppare i propri progetti nell’ambito delle Scienze economiche e per l’analisi dell’economia sociale e di mercato: analisi di sistema, istituzioni, riforme, dinamiche del mercato del lavoro;  struttura del welfare, sistemi di protezione sociale, demografia; problema di fattibilità e sostenibilità nel lungo periodo.

L’avvio di questa collaborazione tra IMT e Fondazione Pera conferma il progressivo radicamento sul territorio della Scuola di ricerca e di alta formazione dottorale, insieme con la volontà di interagire con le istituzioni e con le principali realtà associative, culturali e di studio locali.