Home » News » AL VIA IN ESTATE I LAVORI ALLA “LUIGI FORNACIARI”

AL VIA IN ESTATE I LAVORI ALLA “LUIGI FORNACIARI”

Giovedì, 5 Febbraio, 2015

Una nuova vita per la scuola primaria Fornaciari di San Filippo. Il Comune di Lucca ha infatti approvato la documentazione necessaria e sarà dunque possibile dare l'avvio ai lavori di ampliamento dell’istituto. Il progetto, che vedrà il decisivo sostegno della Fondazione Crl con un contributo di 600 mila euro, è stato concepito secondo i principi dell'ecosostenibilità e della bio-compatibilità del territorio, rispettando la continuità e l’armonia con il paesaggio circostante.

In quest’ottica si prevede la realizzazione di un nuovo edificio con il prevalente utilizzo di materiali naturali o riciclabili, prodotti con tecnologie a basso contenuto energetico. Il legno sarà infatti adoperato in maniera consistente, mentre la struttura portante verrà realizzata in Cross Lam (Xlam), un materiale che presenta diversi vantaggi sia strutturali che di sicurezza.

L'ampliamento della scuola si concretizzerà con l’edificazione di un corpo principale di 21 metri per 15, che accoglierà un locale mensa, una zona sporzionamento, un ripostiglio, gli spogliatoi e un bagno. Complessivamente saranno create due aree separate e distinte: la prima, con accesso da un cancello esterno di nuova realizzazione, sarà destinata al carico e allo scarico del cibo; la seconda dedicata alle attività degli studenti.

Una recinzione a maglia sciolta, nascosta tra bordature verdi in modo da ridurre l'impatto, renderà possibile questa separazione, mentre esternamente verrà realizzato un impianto di illuminazione lungo il porticato della scuola.

Un percorso esterno coperto in vetro consentirà l'accesso alla mensa, mentre per il locale destinato allo sporzionamento è prevista una copertura in XLam.

Importante anche l’opera di recupero all'interno del volume già esistente, dove saranno ripristinate due aule di circa 46 mq ciascuna.