Home » News » AL VIA I LAVORI ALLA CHIESA DI MATRAIA

AL VIA I LAVORI ALLA CHIESA DI MATRAIA

Martedì, 27 Ottobre, 2015

Entro fine anno aprirà il cantiere per il restauro conservativo e il consolidamento del sagrato della chiesa di San Michele a Matraia: un intervento che renderà di nuovo fruibile e sicura la strada che costeggia l'edificio e che dovrebbe concludersi entro la primavera del 2016.

L'intervento prevede, infatti, la messa in sicurezza del muro di sostegno laterale e la realizzazione di una nuova balconata in pietra di Matraia, e di una parte del selciato.

Un'opera attesa da tempo dal paese che si è mobilitato per reperire i soldi necessari per un intervento di restauro conservativo di uno dei piazzali più belli della Lucchesia. Un grosso aiuto arriverà dalla Fondazione Cassa di Risparmio che finanzierà il 70% dell'intervento consentendo anche il restauro del muro che è di proprietà della parrocchia di San Michele.

Adesso c'è il via libera al progetto che, in primo luogo, partirà con la messa in sicurezza del muro di sostegno. In concreto saranno inseriti dei micropali dietro all'attuale muro, per un fronte di circa 20 metri, e gli stessi verranno collegati con un cordolo in cemento armato e ancorati al terreno con quattro tiranti, elementi "strutturali" che, ad intervento ultimato, non saranno visibili.

L'altro aspetto importante è il rifacimento del parapetto. La balaustra sarà messa a norma e rifatta con la stessa pietra locale, quindi mantenendo inalterate le caratteristiche nel contesto paesaggistico del paese; la pavimentazione invece sarà sollevata per inserire i micropali e rimessa in opera, con la realizzazione di una protezione in legno per evitare che il sagrato possa essere rovinato, il muro attuale di sostegno verrà ricostruito utilizzando il materiale presente integrato.

Tutti gli attori protagonisti hanno fatto un gioco di squadra rendendo possibile questo primo lotto di lavori. Il secondo lotto, se saranno trovati nuovi fondi, prevede un ampliamento verso valle, completando il consolidamento del muro di sostegno del sagrato fino alla scalinata.