Home » News » AL VIA IL BANDO PROGETTI E ATTIVITA' CULTURALI

AL VIA IL BANDO PROGETTI E ATTIVITA' CULTURALI

Venerdì, 22 Novembre, 2019

Prende il via il primo bando che la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ha emesso per il 2020. Il bando, dedicato al sostegno di progetti e attività culturali, resterà aperto fino al 30 dicembre prossimo ed è finalizzato alla concessione di contributi sia per il sostegno all’attività ordinaria che per la realizzazione di progetti specifici. Possono accedere ai contributi soggetti pubblici e privati in grado di proporre iniziative, quali mostre, concerti, spettacoli, che si distinguano per l’alta qualità culturale e si configurino come elemento attrattivo e di arricchimento anche sociale della comunità locale. Gli ambiti a cui si rivolge sono dunque quelli delle arti visive, delle attività di musei, biblioteche e archivi, dell’editoria e in generale delle creazioni e interpretazioni artistiche e letterarie: dalla musica al teatro, dal balletto al cinema e altro ancora.

Per l’assegnazione dei contributi la Fondazione privilegerà i progetti ben definiti per natura e scopo, con una preferenza per le iniziative che si concludono entro un preciso arco temporale o che, comunque, perdurando nel tempo, siano in grado di raggiungere un livello elevato di autonomia economica. Ugualmente importante è la capacità di fare rete, coinvolgere più realtà e rendersi elementi catalizzatori di ulteriori risorse pubbliche o private, con particolare riferimento ai programmi e finanziamenti diretti dell’Unione Europea o ai fondi regionali.

Il bando, che si riferisce alla concessione di contributi per il 2020 e prevede uno stanziamento complessivo di 1 milione di euro, non prenderà in considerazione eventi e iniziative di particolare rilevanza che sono già stati oggetto di un apposito bando biennale 2019-2020 e per i quali sarà possibile fare richiesta su un altro bando, che sarà pubblicato dopo l’estate del 2020, dedicato a “eventi ed iniziative rilevanti” da realizzare nel corso del 2021.

La procedura online di presentazione delle domande è disponibile sul sito www.fondazionecarilucca.it.

La scadenza per inserire le richieste on-line è il 30/12/2019, mentre le richieste cartacee, già inserite e confermate on-line, dovranno essere inviate esclusivamente per posta entro il 15 gennaio 2020.