Home » News » Al via il Master in Arredo Urbano

Al via il Master in Arredo Urbano

Lunedì, 26 Maggio, 2003

Ha preso il via la terza edizione del master di architettura «Il progetto dello spazio pubblico», il prestigioso corso di perfezionamento promosso da Celsius, la società lucchese per la formazione e gli studi universitari, che vede come partner enti locali, fondazioni bancarie, associazioni di categoria e Lucense. Il Master nasce dal programma della rassegna di “Arredare la città”, avviata nel 1999, e si propone di creare a Lucca un centro di competenze di alto profilo in materia di progettazione e riqualificazione degli spazi pubblici. Si tratta di un corso di perfezionamento della durata di cinque mesi, aperto a professionisti coinvolti nel processo di costituzione o ricostituzione dello spazio pubblico, a tecnici della pubblica Amministrazione e a laureati delle Facoltà di Architettura e di Ingegneria, in una prospettiva formativa che coniuga l’alto profilo teorico dei contributi didattici con momenti operativi. Il corso si articola in 14 moduli e si svolge nei giorni di giovedì, venerdì e di sabato per due fine settimana al mese, per la durata di 5 mesi e complessive 248 ore. Durante tutto il percorso didattico è previsto un laboratorio di progettazione della durata di 80 ore. Il Master prevede rapporti di parternariato, in forma di sponsorizzazione, con aziende o enti interessati a sostenere l'iniziativa, nonché l'assegnazione, al termine del corso, di premi di studio sulla base dei progetti realizzati. Il comitato scientifico è composto dagli architetti Pietro Carlo Pellegrini (coordinatore), Alfonso Acocella e Marco Casamonti. Prestigioso il corpo docente, del quale fanno parte, tra gli altri, oltre a Oliviero Toscani, il portoghese Eduardo Souto de Moura, Hans Stimmann e Hans Kollhoff, responsabili della ricostruzione della nuova Berlino, gli italiani Adolfo Natalizi e Stefano Boeri.