Home » News » ALLA FONDAZIONE RAGGHIANTI VA IN SCENA IL DESIGN

ALLA FONDAZIONE RAGGHIANTI VA IN SCENA IL DESIGN

Lunedì, 15 Giugno, 2015

I prodotti dell’ingegno toscano dal 1950 al 1990: abbraccia un 40ennio fondamentale per il design italiano la mostra “Creativa Produzione” che la Fondazione Ragghianti ospita nei suoi spazi del Complesso di Via San Micheletto e che fa parte del vasto circuito regionale che va sotto il nome di Toscana 900.

Dal 12 giugno al 1 novembre 2015 sarà infatti possibile ammirare, con ingresso gratuito, “pezzi” come "Joe", la poltrona a forma di guantone, e "Anfibio", il famoso divano-letto trasformabile. E ancora i mobili ideati da Giovanni Michelucci, le lampade di Gae Aulenti, i servizi in porcellana di Giovanni Gariboldi, le ceramiche di Ettore Sottsass e tanti altri oggetti d'autore.

Un’occasione unica per ammirare 150 opere tra mobili, luci, vasi e altri oggetti d'arredamento, tutti usciti da importanti aziende della regione e prodotti di una scuola, quella toscana, che ha contribuito in maniera determinante all'immagine contemporanea del design italiano nel mondo.

Significativo è infatti che i visitatori siano accolti all'inizio del percorso espositivo dalla Vespa, disegnata nel 1946 da Corradino D'Ascanio, tra le icone del disegno industriale più conosciute al mondo e ammessa alla collezione permanente del Moma di New York.

Materiali di ogni tipo per soluzioni all’avanguardia e innovative in tutti i campi ella vita quotidiana, secondo un’idea che in Toscana ha fuso in maniera ineguagliata l’idea produzione industriale con quella di artigianato artistico.