Home » News » ALLA SCUOLA IMT TORNA “LA SETTIMANA DEL CERVELLO”

ALLA SCUOLA IMT TORNA “LA SETTIMANA DEL CERVELLO”

Mercoledì, 6 Marzo, 2019

Dalle dipendenze all’arte, passando per la musica, il cinema e interessanti laboratori per i più piccoli, un affascinante “viaggio nel cervello” alla ricerca della mente. Questo il filo conduttore della “Settimana del cervello”, il programma di incontri divulgativi rivolti al grande pubblico che la Scuola IMT Alti Studi Lucca organizza per il quarto anno consecutivo a Lucca, in contemporanea a centinaia di iniziative a livello mondiale.

Da lunedì 11 a sabato 16 marzo, sei incontri per conoscere, approfondire, analizzare insieme a esperti e ricercatori i risultati degli ultimi studi sul cervello applicati a vari ambiti. L’obiettivo è concentrare l’attenzione sull’importanza della ricerca e dimostrare come gli studi su questo organo vadano ben oltre la medicina e possano aiutare a comprendere comportamenti sociali, fenomeni di massa, o ad accendere una luce sui disturbi del comportamento.

Il programma della manifestazione, nata grazie all’importante lavoro dell’americana Dana Foundation, è stato presentato questa mattina (mercoledì 6 marzo), a Lucca, dal direttore della Scuola IMT Alti Studi Lucca, Pietro Pietrini, insieme al sindaco del Comune di Lucca, Alessandro Tambellini, e al presidente della Fondazione lucchese per l'alta formazione e la ricerca, Marcello Bertocchini.

La Settimana del cervello, che si tiene in contemporanea in tutta Italia e nel mondo, inizia lunedì 11 marzo alle 17, in Cappella Guinigi, con un incontro dal titolo “Interazione e comunicazione nell’esecuzione musicale”, introdotto dal professor Pietrini e curato da Luciano Fadiga, Professore di Fisiologia umana, Università degli Studi di Ferrara.

Martedì 12 marzo alle 17, sempre in Cappella Guinigi, il professor Emiliano Ricciardi aprirà un interessante approfondimento sulla disprassia, disturbo che colpisce i bambini e che comporta difficoltà nella gestione dei movimenti comunemente utilizzati nelle attività quotidiane. Accanto al professor Ricciardi, Letizia Sabbadini, psicologa clinica, neuropsicologa e psicoterapeuta, presidente dell’Associazione italiana disprassia dell'età evolutiva, in collaborazione con la quale l’incontro è organizzato.

Mercoledì 13 marzo alle 10, nella chiesa di S. Francesco, un appuntamento pensato in particolare per gli studenti delle scuole lucchesi. Con Emiliano Ricciardi, professore di Psicobiologia e Psicologia fisiologica alla Scuola IMT, andremo alla scoperta delle dipendenze e dei meccanismi che le causano.

Giovedì 14, alle 16 nella biblioteca della Scuola IMT (ex chiesa di S. Ponziano), “Un pomeriggio alla scoperta del cervello”, laboratorio riservato ai bambini (sopra i sei anni) con attività e giochi per capire come funziona l'organo principe del nostro sistema nervoso.

È organizzata insieme a Fondazione BRF Onlus e Cineforum Ezechiele 25,17 la proiezione di “Una doppia verità” (venerdì 15 alle 21, in Cappella Guinigi), pellicola del 2016 del regista Courtney Hunt con Keanu Reeves e Renée Zellweger. Il film fornirà lo spunto per una conversazione su il bene e il male attraverso la cinematografia, alla quale parteciperanno Donatella Marazziti, responsabile ricerche della Fondazione BRF Onlus, Armando Piccinni, presidente della Fondazione BRF Onlus, il direttore della Scuola IMT, professor Pietrini, e Vittorio Volterra, psichiatra e già professore di Psichiatria all’Università di Bologna.

La settimana del cervello si conclude sabato 16 marzo alle 18 alla Libreria LuccaLibri con “La vita è sogno: tra arte e neuroscienze”, con Linda Bertelli, ricercatrice in Studi visuali a IMT, e Giulio Bernardi

ricercatore in Neuroscienze sempre alla Scuola di dottorato lucchese.

Il programma è disponibile su www.settimanadelcervello2019.imtlucca.it/programma.

Per informazioni e contatti: commev@imtluca.it  - Tel. 0583 4326 606/542/552