Home » News » CAMPO MARTINI E PALASPORT. LAVORI AL TERMINE

CAMPO MARTINI E PALASPORT. LAVORI AL TERMINE

Giovedì, 15 Aprile, 2021

Impianti sportivi avanti tutta: al campo Martini, dopo la rimozione del vecchio manto di copertura della pista di atletica e la stesura del primo strato di asfalto, è iniziata in questi giorni la posa in opera del manto in gomma nera di 9 millimetri di spessore. Questa sarà la base sulla quale avverrà la cosiddetta 'semina' con granuli di gomma sintetica colorati: la pista sarà infatti azzurra e le pedane blu. L'intervento è stato reso possibile grazie alla partecipazione del Comune di Lucca al bando del Coni nell'ambito del Fondo nazionale “Sport e periferie” (612.000 euro) e con il cofinanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca per 140.000 euro. Condizioni meteo permettendo, nel giro di circa venti giorni la pista sarà conclusa, completa di corsie, targhette segnamisure e attrezzature. Proprio questa mattina erano presenti sul cantiere anche l'ingegnere della Federazione di atletica leggera incaricato dell'omologazione e gli architetti del Fondo “Sport e periferie” incaricati del controllo sull'andamento dei lavori necessario per svincolare il finanziamento.

Ulteriori interventi che verranno effettuati più avanti al campo Moreno Martini riguarderanno la messa a dimora di nuovi alberi e la ristrutturazione dell'illuminazione dell'impianto, che sarà trasformato interamente a led e che l'amministrazione comunale intende ampliare, illuminando anche la parte della pista che corre lungo il lato del Palazzetto dello Sport.

Al palazzetto dello sport stanno invece per terminare gli interventi che riguardano l'adeguamento statico e sismico delle strutture portanti dell'immobile: in questa ultima fase sono stati posizionati 12 cavi d'acciaio alla tribuna sud, che proprio in questi giorni vengono messi in tensione con un carico di 60 tonnellate ciascuno, risolvendo così i problemi statici. Si tratta di una complessa operazione ingegneristica, che viene utilizzata generalmente per intervenire su grandi opere, come ad esempio su ponti stradali. Terminati questi lavori, la tribuna tornerà ad essere fruibile nella sua interezza e il palazzetto, completamente in linea con la normativa antisismica, potrà essere utilizzato anche a fini di protezione civile.

Questo maxi investimento da 1.258.000 euro viene dopo altri effettuati dall'amministrazione comunale per ristrutturare il palazzetto dello sport: 250.000 euro nello scorso mandato sono stati destinati alla messa in sicurezza dei solai della piscina e di quelli delle palestre. Due anni fa invece, in collaborazione con il Circolo nuoto Lucca, sono stati rifatti i filtri della piscina. Più di recente è stato realizzato il nuovo parquet di gioco insieme agli Amici della Pallacanestro e alla Fondazione Crl.