Home » News » CASTELNUOVO E LA GRANDE GUERRA

CASTELNUOVO E LA GRANDE GUERRA

Martedì, 14 Luglio, 2015

"La Grande Guerra 1915-1918: Le cartoline militari d'epoca che raccontano gli anni della trincea": ecco il titolo della mostra ideata dalla Pro Loco di Castelnuovo, in collaborazione con il Comune e l'Unione Comuni e con il sostegno di Fondazione Crl e Fondazione Bml.

Sono centinaia i documenti raccolti in Sala Suffredini, capaci di regalare uno spaccato di grande interesse mettendo in piedi un’esposizione molto significativa per Castelnuovo.

Si apre infatti un percorso di celebrazioni che durerà 3 anni, in cui la Grande Guerra verrà raccontata intrecciando i grandi eventi del fronte con le storie legate al territorio, che in quegli anni vide partire molti ragazzi verso le trincee del Friuli.

L'allestimento è stato curato dalla Pro Loco, grazie agli spazi creati da Marco De Martin e Paolo Adami, e propone una rassegna di cartoline dei vari reggimenti, riprodotte fedelmente ed in gran parte giunte dal collezionista Sergio Benedetti di Milano.

Molti anche gli originali esposti, in cui si leggono gli stringati messaggi che era permesso spedire alle famiglie, testimonianze dirette delle conseguenze più intime e personali della permanenza al fronte.
Molti poi gli oggetti legati alla Grande Guerra, come un elmo, una baionetta e l'elenco di tutti i caduti della Garfagnana. Un documento di grande impatto che ricorda direttamente le 730 persone che non hanno fatto ritorno ai paesi della Valle.

Un'occasione di memoria per giovani e meno giovani, prima tappa di un programma che, come già annunciato, vedrà il giornalista di guerra Toni Capuozzo partecipare all'annuale convegno di studi della Pro Loco che si terrà a Settembre.

La mostra proseguirà in forma itinerante nei comuni della Garfagnana che vorranno ospitarla, a Castelnuovo l'esposizione sarà visitabile fino a domenica 26 luglio con i seguenti orari: al mattino dalle ore 10 alle ore 12 ed il pomeriggio dalle 16 alle 19. L'apertura serale è prevista nel fine settimana (venerdì 17 e 24 luglio e sabato 18 e 25 luglio dalle 21 alle 23).