Home » News » CHIESA DI MARLIA, PARTONO IN ESTATE I LAVORI DI CONSOLIDAMENTO

CHIESA DI MARLIA, PARTONO IN ESTATE I LAVORI DI CONSOLIDAMENTO

Lunedì, 9 Marzo, 2015

Inizieranno a giugno i lavori di restauro della chiesa dei Santi Maria Assunta e Giovanni Evangelista a Marlia. La Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca garantirà un finanziamento di 450mila euro (suddiviso in tre anni), mentre altri 300mila euro arriveranno dalla Cei: fondi utili per procedere con l'intervento di consolidamento e restauro conservativo, oltre che di miglioramento strutturale dell'edificio.

Tre mesi per riportare a nuova vita la chiesa che venne chiusa per i danni provocati dal terremoto del 25 gennaio 2013, e riaperta ai fedeli nell'aprile 2014.

Le “ferite murarie” tuttora persistono, ma una prima soluzione protettiva con ponteggi e impalcature ha consentito di rendere agibile l'antica chiesa, che era già stata danneggiata seriamente da un terremoto nel 1920. Dopo la mappatura delle lesioni e il monitoraggio della parrocchia, il restauro vero e proprio consentirà nello smontaggio e nel rifacimento completo della copertura, compreso il suo isolamento termico. Si procederà poi con il consolidamento degli arconi in muratura, delle volte e il risarcimento delle lesioni. Infine, una manutenzione ordinaria all'intero complesso.