Home » News » CINQUE GIOVANI TIROCINANTI PER GLI UFFICI GIUDIZIARI

CINQUE GIOVANI TIROCINANTI PER GLI UFFICI GIUDIZIARI

Martedì, 17 Maggio, 2016

Ha preso il via l'iniziativa che vede 5 giovani tirocinanti prendere servizio negli uffici giudiziari di Lucca; i ragazzi hanno presentato 5 progetti di durata annuale, che il Tribunale ha accolto col sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, e che, oltre a garantire una preziosa esperienza lavorativa per i selezionati, consentono l'inserimento di forze fresche in Tribunale per sopperire in qualche modo alle carenze di organico.

Di durata annuale e rinnovabile alla scadenza semestrale per una sola volta, questi progetti permetteranno di rendere all'utenza un servizio più rapido ed efficiente, ma anche ridurre i tempi di attesa delle attività strumentali alla giurisdizione civile, penale ed amministrativa, riducendo e/o eliminando il materiale cartaceo.I giovani accolti sono i primi nelle graduatorie degli idonei selezionati dei progetti del servizio civile regionale dell'anno 2014, approvati dalla Regione Toscana e finanziati dallo stesso Ente. Quindi giovani, ma già ben inseriti nei meccanismi degli uffici giudiziari lucchesi e ben motivati ad acquisire competenze ed esperienze professionali aggiuntive spendibili nel mercato del lavoro.

I 5 giovani selezionati al Tribunale di Lucca, in collaborazione con la cooperativa «So&Co», sono Benedetta Bernardeschi, Elisabetta Fambrini, Serena Spitale, Cristiana Farci e Fabio Pellegrini. Avranno un rimborso mensile di 500 euro.