Home » News » CON LUCCA CLASSICA 2017 LA MUSICA E’… OLTRE

CON LUCCA CLASSICA 2017 LA MUSICA E’… OLTRE

Mercoledì, 1 Febbraio, 2017

Dal 4 al 7 maggio più di 300 musicisti coinvolti, circa 90 eventi in quattro giorni, 25 diverse sedi insolite e suggestive per concerti e conferenze, con ospiti di grande rilievo come Giovanni Sollima e i 100Cellos, l'étoile Eleonora Abbagnato a cui andrà il premio Lucca Classica 2017, il fisico Guido Tonelli, il violoncellista Mario Brunello, il neuroscienziato Giacomo Rizzolatti, i pianisti Andrea Lucchesini e Pietro De Maria, lo psichiatra e direttore della Scuola IMT Pietro Pietrini, gli attori Amanda Sandrelli, Sonia Bergamasco e Giuseppe Cederna.
Grande omaggio a Giacomo Puccini, cui sarà dedicato uno dei grandi concerti del Festival, con la prima esecuzione assoluta di alcuni brani inediti per organo composti dal Maestro in età giovanile. In onore di Luigi Boccherini, l’altro grande lucchese, invece, in occasione del Festival e grazie alla presenza dei 100Cellos, Lucca verrà simbolicamente proclamata Città del violoncello riprendendo così l’idea lanciata dallo stesso Giovanni Sollima nel 2016.
La terza edizione di Lucca Classica Music Festival promossa e organizzata da Associazione Musicale Lucchese, Teatro del Giglio e Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, si prepara dunque a trasformare di nuovo la città in un grande palcoscenico all'aperto, portando la musica fuori dai luoghi che istituzionalmente la ospitano e proiettandola per le strade, nei palazzi storici, nei musei e nelle chiese.

Il programma integrale su http://www.luccaclassica.it/