Home » News » CONVERSAZIONI: TOCCA AGLI SCRITTORI

CONVERSAZIONI: TOCCA AGLI SCRITTORI

Sabato, 17 Novembre, 2018

Tre parole per tre scrittori: le Conversazioni in San Francesco, a Lucca, dedicate ai 70 anni della Costituzione e alle parole dei Principi fondamentali, ospitano sabato 24 novembre, alle ore 21, Massimo Onofri, Carmen Pellegrino e Elena Stancanelli. Massimo Onofri parlerà di “Sovranità”, Carmen Pellegrino di “Eguaglianza” ed Elena Stancanelli di “Libertà”. Introduce e modera la serata, organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Piero Ceccatelli, giornalista de La Nazione.

Aprirà l’incontro Massimo Onofri che disserterà su come il concetto di sovranità sia il più contraddittorio e il meno razionalmente fondabile dei concetti cruciali della filosofia politica. Un concetto che ci spalanca sulla vertigine metafisica nichilistica del '900.

Carmen Pellegrino farà un breve excursus sul principio di eguaglianza contenuto nell'articolo 3 della Costituzione, sul come si è arrivati alla formulazione del principio, su cosa poi voglia dire da un punto di vista giuridico e politico. E, infine, accompagnerà le sue considerazioni con qualche suggestione letteraria.

“La ricorrenza della parola Libertà nella Costituzione, testimonia la sua età. 1948 - ci dice Elena Stancanelli - Vent'anni dopo gli studenti salgono sulle barricate. Io sono nata in quegli anni, e anch'io sono cresciuta ascoltando la parola "libertà" come la sirena più bella. La libertà è urgente quando è mancata e fascinosa quando è un progetto. Oggi si vogliono muri, difese, pistole. La parola libertà è nascosta, sospesa a favore della sicurezza, intralciata per ricalcare i confini, seppellita in cambio di una correttezza formale. Anche la letteratura è sottoposta a questo nuovo regime censorio. Ma senza libertà in cosa si trasforma l'arte, e soprattutto una democrazia? E qual è il contrario di libertà?”