Home » News » DAL MINISTERO RICONOSCIMENTO PER IL "BELLOTTO" DELLA RAGGHIANTI

DAL MINISTERO RICONOSCIMENTO PER IL "BELLOTTO" DELLA RAGGHIANTI

Martedì, 3 Dicembre, 2019

Con la circolare n. 7 del 16 febbraio 2018, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo definiva i criteri – stringenti e severi – per l’attribuzione della dichiarazione di rilevante interesse culturale o scientifico a mostre o esposizioni di beni culturali. È cosa ben diversa e assai più selettiva rispetto a un mero patrocinio.

La Fondazione Ragghianti ha chiesto tale dichiarazione per la propria mostra “Bernardo Bellotto 1740. Viaggio in Toscana”, attualmente allestita nel Complesso di San Micheletto a Lucca a cura di Bożena Anna Kowalczyk, e realizzata con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e grazie al supporto di Banco BPM come main partner. Pochi giorni fa è arrivata, dalla Direzione generale Musei del MiBACT, la risposta positiva. Il riconoscimento è concesso in virtù della scrupolosa valutazione del «progetto espositivo della mostra, che indaga con grande attenzione critica la figura di Bernardo Bellotto scegliendo come prospettiva di ricerca il soggiorno del pittore in Toscana, momento fondamentale per la definizione del suo linguaggio pittorico, collocato nel 1740 grazie a recenti studi archivistici; l’esposizione presenta […] opere […] provenienti da prestigiose istituzioni museali nazionali e internazionali, tra le quali figurano l’eccezionale veduta di “Piazza San Martino con la cattedrale, Lucca”, concessa in prestito dalla City Art Gallery di York, e i cinque disegni di analogo soggetto provenienti dalla British Library di Londra».

Il presidente Alberto Fontana e il direttore Paolo Bolpagni esprimono grande soddisfazione per questo importante riconoscimento, che nessuna mostra, a Lucca, aveva finora mai ottenuto. È anzitutto una splendida notizia per la città, che può così vantare un’eccellenza assoluta. Un’attestazione di qualità ai massimi livelli.