Home » News » DAL TERRITORIO AL MONDO: IMT E GLI ATENEI TOSCANI PROTAGONISTI DELLA RICERCA

DAL TERRITORIO AL MONDO: IMT E GLI ATENEI TOSCANI PROTAGONISTI DELLA RICERCA

Martedì, 22 Dicembre, 2015
Categoria: 

Un nuovo protocollo di intesa tra Regione e istituzioni universitarie della Toscana, tra cui anche la Scuola IMT Alti Studi Lucca, per sviluppare e valorizzare il sistema universitario toscano a livello territoriale e internazionale e promuovere lo sviluppo dell'alta formazione e della formazione alla ricerca.

Grazie agli strumenti previsti dalla normativa statale e regionale, infatti, la Regione, le istituzioni universitarie e di alta formazione e le categorie economiche e produttive potranno agire insieme e programmare attività condivise su aspetti di comune interesse in ambito di promozione della ricerca.

La nostra Regione vanta infatti un sistema formativo universitario di grande livello che comprende anche ben tre delle cinque Scuole a ordinamento speciale italiane.

In questo ambito IMT potrà svolgere un ruolo di primaria importanza nel promuovere l'internazionalizzazione e l'integrazione multidisciplinare da una parte e la compenetrazione con le realtà imprenditoriali territoriali dall'altra, entrambi elementi fondanti del DNA della Scuola.

Azioni di comunicazione tra atenei, promozione di accordi e reti con istituzioni estere sui temi della mobilità internazionale dei docenti e degli studenti, collaborazioni nell'offerta formativa, nella ricerca, nel trasferimento e nella valorizzazione della conoscenza per l'innovazione: questi i punti cardine dell’accordo, che prevede inoltre varie di forme di partenariato e di integrazione tra i diversi atenei.

Nella Foto: la Biblioteca IMT in San Ponziano