Home » News » DALLA RICERCA, ALL’IMPRESA, AL TERRITORIO: NASCE JOTTO

DALLA RICERCA, ALL’IMPRESA, AL TERRITORIO: NASCE JOTTO

Giovedì, 3 Marzo, 2016

Nasce Jotto, ovvero il Joint Technology Transfer Office, un ufficio unico per promuovere i processi di valorizzazione dei risultati della ricerca della Scuola IMT Alti Studi Lucca, della Scuola Normale Superiore e della Scuola Superiore Sant'Anna: un servizio per il trasferimento tecnologico a disposizione di ricercatori e imprese.

Frutto del lavoro congiunto tra le tre Scuole di Eccellenza, Jotto (www.jointto.it) rappresenta un primo passo verso il coordinamento delle attività didattiche e di ricerca dei tre atenei presenti nel Polo Pisa-Lucca. L'ufficio unico da una parte metterà le conoscenze e le tecnologie dei tre atenei a disposizione del mondo imprenditoriale, che potrà utilizzarle per integrare e rinnovare la propria proposta economica e industriale; dall'altra consentirà agli operatori della ricerca di valorizzare le proprie scoperte, favorendo la nascita di spin-off, diffondendo i risultati presso imprese ed enti, realizzando momenti di formazione e approfondimento.

L’unione di scuole superiori ad ordinamento speciale, per di più tra loro geograficamente molto vicine e quindi logicamente complementari, segna il primo passo di un percorso condiviso in grado di stimolare il progresso di tutto il territorio interessato, proponendo uno “strumento” utile per la ricerca e per il mondo delle imprese a livello locale e nazionale.