Home » News » "DILLO IN SINTESI": SUCCESSO PER LA MANIFESTAZIONE

"DILLO IN SINTESI": SUCCESSO PER LA MANIFESTAZIONE

Giovedì, 22 Giugno, 2017

Un percorso culturale «originale e necessario», come ha sottolineato Beppe Severgnini, breve e intenso, è stato «Dillo in sintesi», il ciclo di incontri dedicati alla brevità che si è tenuto per tre giorni nel complesso di San Micheletto nel fine settimana scorso. Fotografia e poesia sono stati i temi più forti di questa seconda edizione, con la presenza a Lucca di tre figure di grande spessore, i fotografi Roberto Masotti e Letizia Battaglia e la poetessa Margherita Rimi, che hanno condiviso con il pubblico la loro esperienza e la loro visione della sintesi. Accanto a loro, personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo del calibro di Beppe Severgnini e Lella Costa, protagonisti di due serate tenutesi nel giardino di San Micheletto.

È stata proprio Lella Costa a condurre la serata conclusiva, domenica, in cui è stato consegnato il premio Dillo in sintesi, istituito dall'omonima associazione come riconoscimento a chi ha saputo fare della brevità il tratto distintivo della sua opera e della sua attività. Ad aggiudicarsi questa prima edizione del premio sono state Letizia Battaglia e Margherita Rimi, che hanno raccontato le loro esperienze professionali e umane. Beppe Severgnini, invece, sabato sera ha conquistato il pubblico con la sua «conferenza in una parola», una riflessione arguta e stimolante sulla brevità, costruita intorno alla parola «forse». Da Severgnini, che della sintesi come metodo di lavoro e di pensiero è sicuramente uno degli esponenti più credibili, sono arrivate parole di apprezzamento e di incoraggiamento ai promotori della manifestazione, che l'opinionista ha invitato a proseguire nel loro percorso culturale «originale e necessario».

La manifestazione, organizzata dall'associazione «Dillo in sintesi», presieduta da Alessandro Sesti, insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e il contributo di Camera di Commercio e Lucca Promos, ha ospitato anche incontri dedicati alla linguistica (con il professore dello Iuss di Pavia Andrea Moro e l'ex ministro della pubblica istruzione Stefania Giannini), alla filosofia (con Paolo D'Iorio, direttore dell'Institut des textes et manuscrits modernes Cnrs della Scuola Normale Superiore di Parigi, e Massimo Marsili), alla didattica (con Fabio Ferri, editor di Mondadori education), alla letteratura (con la critica Daniela Marcheschi) e alla musica (con Simone Soldati e Alberto Bologni).