Home » News » ECCO I DISPOSITIVI PER LA DIDATTICA A DISTANZA

ECCO I DISPOSITIVI PER LA DIDATTICA A DISTANZA

Mercoledì, 13 Maggio, 2020

Sessantacinque tra tablet e computer dalla Provincia direttamente alle famiglie che ne avevano bisogno per far seguire la didattica a distanza ai propri figli che frequentano gli istituti superiori del territorio.

Una volta recepite le esigenze degli istituti, emerse in maniera prepotente in questa fase emergenziale, la Provincia ha chiesto alla Fondazione Cassa di Risparmio finanziare il progetto, trovando un interlocutore attento e sensibile, che ha compreso l'importanza di questo aiuto agli studenti, da mesi costretti a praticare online i propri percorsi scolastici.

Aiuto che la Provincia ha inteso dare laddove ve ne fosse reale necessità, anche grazie al contributo della ditta Salov che, in particolare, si occupata di donare cinque computer agli studenti versiliesi che ne avevano necessità. Le richieste dei computer sono arrivate un po' da tutte le zone della Provincia. Nel dettaglio, sono stati consegnati 7 tablet e 23 pc portatili a studenti dell'Isi 'Machiavelli' di Lucca; 10 pc portatili all'Isi Garfagnana; 10 pc portatili all'Isi 'Pedini' di Lucca; 5 portatili al Liceo classico 'Carducci' di Viareggio; 5 portatili all'Isiss Piana di Lucca e altri 5 pc da parte della Salov di Massarosa al 'Carducci di Viareggio.

Quella della fornitura di materiale tecnologico alle scuole del territorio è da sempre una priorità della Fondazione CRL, che negli anni si è impegnata ad abbattere, per quanto possibile, tutti gli ostacoli alla parità nel diritto allo studio, promuovendo anche forme d'avanguardia di didattica inclusiva e digitale.In questi tempi così particolari si aggiunge dunque un ulteriore intervento funzionale alla costruzione di una didattica sempre più egualitaria e fondata sulle pari opportunità di tutti gli studenti.